Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sciarra. 'Orvieto con gusto' quest'anno non si farà

L'assesore prende le distanze anche dalla proposta alternativa avanzata da Confcommercio. E giovedì 10 torna "Shopping sotto le stelle"

foto di copertina

ORVIETO - Prima ridimensionata, poi azzerata: il Comune ha deciso che "Orvieto con Gusto 2009" che doveva svolgersi quest'anno in tono minore (senza la tradizionale passeggiata), non si farà affatto. Di mezzo ci sarebbe lo zampino dei privati entrati in contrasto tra loro. È quanto l'assessore al Commercio e Turismo Marco Sciarra ha spiegato ieri, affidando ad una nota le sue spiegazioni.

"Dopo aver verificato una iniziale disponibilità dei ristoratori - dice l'assessore Sciarra - sono emerse delle volontà di alcuni imprenditori locali che avrebbero puntato alla gestione diretta di "A spasso con Gusto", precludendo l'accesso e la partecipazione all'evento del resto della categoria, generando contrasti tra gli stessi operatori. A seguito di questo si è deciso di non effettuare, nemmeno in forma ridotta, l'edizione 2009 di Orvieto con Gusto". Sciarra prende, così, le distanze anche dalla proposta alternativa avanzata da Confcommercio. "Resta pertanto inteso - vuol dire infatti l'assessore - che tutte le manifestazioni analoghe, comunque gestite e ovunque collocate, nulla avranno a che vedere con "Orvieto con Gusto" e non vedranno il Comune di Orvieto né come organizzatore né come promotore dell'evento. L'amministrazione potrà soltanto valutare, qualora interpellata, la concessione di alcuni spazi di proprietà comunale e del patrocinio non oneroso qualora gli organizzatori si impegnino a garantire standard di qualità soddisfacenti. Nel frattempo si sta già lavorando all'edizione 2010 della vera Orvieto con Gusto".

Argomento chiuso, dunque, per quest'anno, anche se gli strascichi polemici saranno inevitabili.

Intanto, ieri, si è svolta in Comune la conferenza stampa di presentazione dell'ultimo appuntamento estivo di "Shopping sotto le stelle" che torna il prossimo giovedì 10 settembre. Stavolta, oltre a bar e negozi, saranno aperti anche il teatro Mancinelli (per la visita a teatro), il museo Faina, la biblioteca comunale per una iniziativa di "Note e voci", la torre del Moro. In programma anche tra i 21 e i 23 eventi, tra concerti, esibizioni di balli latino-americani, street parade, disco music e big band di fiati. "Per il 2010, si lavora, ad una programmazione più articolata per tutto l'anno", hanno detto Gianluca Luciani e Giorgio Zajotti, tra i promotori dell'evento. Per l'occasione, ascensore e scale mobili resteranno aperti fino alle 2 di notte.

Pubblicato il: 05/09/2009

Torna alle notizie...