Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Accalappiacani' scagionato

Non ha procurato la morte del cucciolo finito a gennaio scorso al centro di una denuncia da parte di alcune operatrici del canile di Orvieto

ORVIETO - L'"accalappiacani" non ha procurato la morte del cucciolo finito a gennaio scorso al centro di una denuncia da parte di alcune operatrici del canile di Orvieto. A scagionare l'addetto della Asl, che era stato accusato di maltrattamenti, è stata l'autopsia eseguita sul cagnolino. Per la procura, dunque, il caso è chiuso. La vicenda fa riferimento alla cattura di tre cuccioli meticci abbandonati in aperta campagna nella zona di Titignano, i primi giorni di gennaio di quest'anno, per i quali alcune guardie zoofile dell'Enpa avevano richiesto l'intervento degli operatori Asl, in pratica quello che un tempo era definito l'"accalappiacani".

I cuccioli dovevano essere trasferiti al canile di Orvieto, solo che uno morì poco dopo la cattura. All'epoca l'operatore della Asl venne subito difeso dal dirigente del servizio veterinario, il dottor Marcello Federici che escluse "categoricamente" qualsiasi tipo di maltrattamento. 

Pubblicato il: 04/09/2009

Torna alle notizie...