Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

SCENDE IL SIPARIO SU VITERBO JAZZUP. UN'EDIZIONE STRAORDINARIA

Gli organizzatori stanno già al lavoro per l'edizione 2010

Si spengono le luci su Viterbo JazzUp Festival, la terza fortunata edizione messa  a punto dall'Associazione Musica e Territorio che, per tutta l'estate, ha regalato al territorio della Tuscia concerti jazz e  appuntamenti musicali di rilievo, divenendo uno tra gli eventi più interessanti. 

Dopo due anni di "sperimentazione", quest'anno la manifestazione ha finalmente raggiunto l'assetto ed i contenuti di un vero e proprio festival jazz: dalla star di fama mondiale Billy Cobham, che, con la sua band, nel concerto di sabato 29 agosto, ha sbaragliato i botteghini con oltre mille presenze, ad una serie incalzante di concerti e di eventi collaterali di grande livello artistico. L'impegno e la ricerca, infatti, di nuove forme di contaminazione, come la commedia teatrale di "Pinocchio Jazz" con il Teatro della Commedia dell'Arte co-prodotto con l'Associazione Teatro Ricerche di Tuscania, nella jazzart contemporanea, con la visitatissima mostra fotografica "Time after Time" dell'artista ternano Sergio Coppi, ed il sostegno verso la miglior New Generation jazzistica italiana che ha visto tra i più plauditi le band The Extreme New Horizont di MirKo Rubegni e Marco Ferri 5tet. Ma la musica l'ha fatta da padrone con la riconferma di gruppi come la P-Funking Band, la band perugina che ha fatto muovere le vie del centro storico con ritmi incalzanti e coinvolgenti. Non poteva mancare, poi, nel programma JazzUp l'attenzione per il cinema, con la proiezione finale del lungometraggio "Aspettando il sole", il film di Ago Panini vincitore dell'Arco D'oro. Insomma il Festival JazzUp si riconferma uno dei primi eventi della Tuscia e già, per il 2010, sta mettendo in cantiere un cartellone ricchissimo di eventi con la partecipazione di un altro grande big internazionale. Ma, è bene ricordarlo, a dare maggior enfasi ed interesse all'iniziativa è stata anche la scelta della nuova location; tutti gli spettacoli serali infatti, hanno avuto come sfondo la splendida cornice di Santa Maria delle Fortezze, un luogo appositamente recuperato per la città che sarà il palcoscenico anche per gli eventi futuri. Merito dello sforzo organizzativo prodotto da tutti i soggetti coinvolti: Musica e Territorio, che ha avuto il merito di proporre l'idea, ma che da subito ha trovato, non solo il sostegno e l'efficace collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Viterbo, ma anche di tutti gli altri settori dell'Amministrazione; di fatto si parla ora di una piccola ferento, riemersa tra gli spazi urbani, come luogo destinato in futuro ad altre simili occasioni.

"Un ringraziamento speciale - hanno dichiarato gli organizzatori Giancarlo Necciari, Marcello Balena e Carlo Alibrandi - va al Comune di Viterbo, l'assessore Fabrizio Purchiaroni, che ci hanno aiutato a rendere unica la nostra manifestazione, i nostri partners Enerpetroli e Carivit e tutti gli altri sponsor della manifestazione. Ovviamente teniamo pure a ringraziare il nostro Ufficio stampa, Sara Simonetti il fotoreporter Sergio Coppi che ci ha seguito in tutti i nostri appuntamenti e il nostro web master Francesco Ciofetti".

 

Appuntamento, dunque, alla prossima edizione del Viterbo Festival JazzUp.

Pubblicato il: 01/09/2009

Torna alle notizie...