Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Scritta offensiva sulla parete della chiesa del Ponte del Sole

Era stata definita come uno "scempio", un "obbrobrio", ma agli insulti ancora non si era mai arrivati. La scritta di vernice rosso fuoco sulla parete esterna della nuova chiesa è stata subito coperta. Indagine dei carabinieri

foto di copertina

ORVIETO - Era stata definita come uno "scempio", un "obbrobrio", ma agli insulti ancora non si era mai arrivati. Durante la notte dello scorso week end, invece, è comparsa una scritta di vernice rosso fuoco sulla parete esterna della nuova chiesa in località ponte del Sole. Sei lettere cubitali, non meglio indirizzate, sulla facciata della chiesa, sul lato che guarda verso la statale Umbro Casentinese, che sono state immediatamente coperte con un nuovo strato di tinteggiatura da esterni. Così a distanza di poche ore, della scritta non ne rimaneva traccia alcuna, se non nell'indagine che hanno avviato immediatamente i carabinieri della compagnia di Orvieto per risalire agli autori del gesto.

I titolari della ditta che sta ultimando il contestato cantiere hanno, infatti, immediatamente chiamato il 112 e denunciato l'atto vandalico. Difficile, al momento, capire la matrice del gesto, ovvero se esso fosse indirizzato a qualcuno in particolare o se, invece, si sia trattato di un colpo di testa, complice magari l'alcol che è scorso a fiumi nel week end, per la festa del patrono di ponte del Sole.

Quella che sta per essere ultimata ai piedi della Rupe è, senza dubbio, la chiesa delle polemiche. Una enorme costruzione che sorge al limitare di una importante area archeologica, quella de campo della Fiera. Per questo, contro il progetto si è scagliata Italia Nostra con segnalazioni al ministero, ma la chiesa è invisa anche a molti cittadini che hanno raccolto firme perché non venisse realizzata. Accanto alla chiesa sorgeranno pure degli appartamenti, altra questione al centro delle polemiche per i residenti che, in luogo della nuova grande chiesa, avrebbero preferito vedere valorizzata la piccola chiesina attigua della frazione.

Pubblicato il: 01/09/2009

Torna alle notizie...