Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

ROGO DI VASCIGLIANO, LE RICHIESTE DELLA COLDIRETTI

Importante summit a Terni

Si è svolto questa mattina presso la sede della Coldiretti Terni, un importante summit tra la dirigenza dell'organizzazione agricola provinciale e gli imprenditori agricoli del territorio, interessati dalla ben nota vicenda del rogo di Vascigliano di Stroncone.

Rilevanti le decisioni scaturite dall'incontro: la prima, condurrà la Coldiretti Terni a presentare la richiesta di disastro ambientale per le zone interessate, alle autorità preposte.

Inoltre l'Organizzazione agricola, richiederà la sospensione e lo slittamento dei contributi e delle scadenze finanziarie per le imprese agricole in grande difficoltà, interessate dalla vicenda. Infine Coldiretti Terni, al termine delle opportune indagini in corso, sarà pronta  a costituirsi parte civile, a tutela degli interessi del territorio rurale.

Allo stato attuale dei fatti - ha osservato nel corso dell'incontro odierno il presidente di Coldiretti Terni Massimo Manni - è necessario mantenere i nervi saldi, per non creare ulteriori allarmismi a danno delle imprese  e dei consumatori. Servono invece  - ha continuato Manni - atti concreti che contribuiscano ad "alleggerire" le difficoltà finanziarie degli imprenditori ed in grado allo stesso tempo di restituire fiducia ai cittadini-consumatori. Sono necessarie comunque - ha aggiunto Manni - delle "risposte" che chiariscano cosa le imprese possano fare o non fare, nello svolgimento della propria attività.

Infine il presidente di Coldiretti Terni Manni, ha preannunciato come l'Organizzazione agricola, stia lavorando per l'attivazione di particolari convenzioni, con Istituti zooprofilattici e Asl di competenza, che siano di utilità alle imprese al fine della certificazione dei propri prodotti, a tutela del mondo produttivo e di tutti i consumatori.

Pubblicato il: 26/08/2009

Torna alle notizie...