Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

SI CHIUDE L'OTTAVA EDIZIONE DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI INTERPRETAZIONE MUSICALE

Il pubblico ha saputo premiare con fragorosi applausi le musiche di docenti ed allievi

foto di copertina

Castel Viscardo. Presso l'incantevole giardino della contessa Valentini Malavolti si è tenuto l'ultimo concerto dell'edizione 2009 dei "Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale" diretti dal maestro Riccardo Cambri. Ad esibirsi, questa volta, sono stati tutti gli allievi del corso pianistico, compresi coloro che hanno iniziato a mettere le mani sul pianoforte appena tre settimane or sono; il pubblico, numeroso come ormai è consuetudine per gli spettacoli musicali a Castel Viscardo, ha saputo premiare con fragorosi applausi le musiche che docenti ed allievi hanno eseguito nella gradevolissima location del giardino della Contessa Valentini Malavolti, cornice, per la prima volta, di un concerto pianistico. L'acustica si è rivelata sorprendentemente nitida e la bellezza del paesaggio naturale ha esaltato la bella performance di tutti i musicisti impegnati: Stefano Spadaccia, Leon Sawires, Alice Ricci, Leonardo Gialletti, Alice Strappafelci, Sergio Santarossa, Janet Mattioli, Marco Villani, Clarissa Sabatini, Adriana Mazilu, Ottavio Dominici, Emiliano Mari, Nadia Gialletti e Francesco Bergami.

Al termine dello spettacolo, il sindaco Massimo Tiracorrendo, il vicesindaco Daniele Longaroni e l'assessore Sauro Basili, insieme al maestro Riccardo Cambri, hanno consegnato a tutti gli allievi i diplomi di fine corso, unitamente ai premi ed alle borse di studio che sono state istituite per premiare i più meritevoli. Tra questi, Stefano Spadaccia e Leonardo Gialletti (premio Moreno Proietti - borsa di studio "in ricordo di Roberto Cambri"), Alice Ricci (premio Fidapa sezione di Orvieto), Francesco Bergami (premio Navini Strumenti Musicali), Sergio Santarossa, Adriana Mazilu e Marco Villani (premio Cortoni - Euronics Point).

Il sindaco Tiracorrendo ha espresso tutta la sua gioia per il successo dei "Corsi Estivi", ormai un appuntamento irrinunciabile dell'estate castellese, capace di catapultare a Castel Viscardo giovani studenti da tutto il mondo ed appassionati di musica classica dall'intero comprensorio limitrofo e non solo. Da parte sua, il maestro Cambri, insieme ai docenti di canto Isabel Yi Man Chuan e Roberto Abbondanza, ha citato, fra gli altri, tutta la cittadinanza castellese e la locale associazione Pro Loco per la generosa accoglienza con cui hanno coccolato gli ospiti stranieri; ed ha inoltre ringraziato le famiglie di tutti i suoi studenti, che assecondano con tanta meticolosità e puntualità gli studi musicali dei figli, e gli stessi propri allievi, che ogni anno sanno ricreare una splendida atmosfera familiare e di festa all'interno degli stages.

Nella foto, un piccolo allievo. Foto per gentile concessione di Raul Lede.

Pubblicato il: 26/08/2009

Torna alle notizie...