Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

JAZZ E TEATRO DELL'IMPROVVISAZIONE. UN ALTRO CONNUBIO VINCENTE NEL FESTIVAL JAZZUP

Approda a Viterbo il 26 agosto Pinocchio Jazz

Domani 26 agosto le luci saranno puntate sul ciak d'inizio per il Festival JazzUp. Alla sua terza edizione, quest'anno, la manifestazione ha finalmente raggiunto l'assetto ed i contenuti di un vero e proprio festival jazz  con un palinsesto in cui hanno trovato posto nuove forme di contaminazione che lo collocano tra gli eventi estivi più interessanti prodotti nella Tuscia.

Oltre alla mostra fotografica "Time After Time" di Sergio Coppi, la straordinaria performance della P-Funking Band, un posto di rilievo, per il grande inizio di domani, sarà riservato alla rappresentazione della commedia teatrale "PINOCCHIO JAZZ", ulteriore arricchimento del Premio "JazzUp Live 2009", che l'Associazione "Musica & Territorio", in collaborazione con Teatro Ricerche-Teatro della Rocca di Tuscania, ha deciso di istituire miscelando il jazz all'arte del teatro dell'improvvisazione. L'appuntamento è a partire dalle 21,30 nella splendida cornice di Santa Maria delle Fortezze, location appositamente recuperata per la città che diventerà il luogo simbolo per questo tipo di rappresentazioni.

Nel progetto di "Pinocchio Jazz", musica e commedia diventano dunque componenti fondamentali per sviluppare il contenuto dell'opera in una chiave che sia tanto tradizionale quanto innovativa, tramite l'uso della mezza maschera, degli strumenti e dei corpi dei performer, attori e musicisti.

La produzione del Pinocchio Jazz darà la possibilità ai gruppi musicali selezionati per l'edizione 2009 del Premio "JazzUp Live" di collaborare alla colonna sonora dello spettacolo per la produzione del 2010, che verrà promossa sul territorio nazionale in sinergia con Amministrazioni Comunali, scuole pubbliche e private, università, teatri, istituti musicali. L'intenzione degli organizzatori inoltre è di esportare la produzione all'estero, attraverso i novanta Istituti di Cultura Italiani presenti nel mondo.

Quella di poter creare il canovaccio di una favola cosi antica come quella di Pinocchio attraverso le note del jazz - affermano Giancarlo Necciari e Marcello Balena di Musica e Territorio - crediamo sia un'esperienza davvero unica ed eccezionale. Da sempre, infatti, l'obiettivo della nostra Associazione è dare la possibilità ai giovani di esprimere il loro talento cercando di arricchire il nostro territorio con il loro prezioso supporto".

Musica e maschere diventano, dunque, le protagoniste della scena. Come afferma Mario Gallo, autore e regista dello spettacolo. "La caratteristica fondamentale dell'evento - ha spiegato - è l'interazione dei linguaggi tramite il Jazz e la Commedia dell'Arte. Musica e maschere interagiscono sulla scena praticando dal vivo l'improvvisazione delle note e delle azioni, attraversano insieme uno schema dato tra musica e teatro: un canovaccio (ossia una sequenza di scene) dal quale i performer escono ed entrano elegantemente per dare, alla fine, una conclusione logica alla storia più antica del mondo."

 

Una co-produzione Ass. Musica & TerritorioAss. Teatro Ricerche

Mario Gallo (Pinocchio); Gabriele Guarino  (Geppetto, Mangiafuoco); Laura Pece (Innamorata, la Volpe); Valeria Bianchi (il Gatto); Alessio Capobianco (chitarra); Stefano Fanini (basso fretless) Francesco Speziali (batteria)

Regia di Mario Gallo; Musiche Capolinea Trio; Reportage fotografico Sergio Coppi; Riprese video e back-stage Daniela Wicke.

Coordinamento Artistico di Giancarlo Necciari e Mario Gallo

Ufficio stampa: Musica & Territorio - Teatro Ricerche tel. 339-3841465

 

Per seguire da vicino tutti gli appuntamenti del Festival JazzUp basta collegarsi al sito: www.jazzupviterbo.it

Pubblicato il: 25/08/2009

Torna alle notizie...