Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ad Umbria Folk Festival ventimila presenze

In migliaia ieri sera in Piazza del Popolo ad Orvieto con Cisco, i Maggiolini e i Minatori di Santa Fiora, per la serata finale della terza edizione della rassegna

Si è chiusa ad Orvieto la terza edizione di Umbria Folk Festival: oltre 20.000 presenze (di cui si stima il 50 % circa non residenti nel Comune di Orvieto), 20 concerti, 70 artisti, 30 tecnici, 60 addetti alla ristorazione (buona parte dei quali volontari), 65.000 euro di costi coperti per il 70% dagli sponsor, per il 20% dai ricavi della ristorazione e per il 10% da contributi.

Nell'ultima serata, in apertura i Maggiolini di Montebuono di Sorano e il Coro dei Minatori di Santa Fiora hanno condotto per mano gli spettatori alle radici del folk più autentico, quello che nasce dal lavoro duro della terra e della miniera. Poi Cisco, ex voce dei Modena City Ramblers ed attualmente in tour con il proprio progetto IL MULO, dopo aver duettato con i Minatori di Santa Fiora, ha infiammato la piazza  coinvolgendo tutti i presenti con i suoi brani folk rock più conosciuti. Nel pomeriggio le piazzette orvietane erano state visitate dai canti itineranti dei Maggiolini e Largo de' Cartari aveva ospitato il secondo appuntamento di "Canzoni a colori", happening di musica e pittura con i veronesi Veronica Marchi e Serafino Rudari.

Ma la terza edizione sarà ricordata anche per la taranta d'autore di Eugenio Bennato, per il mandolino travolgente di Mimmo Epifani, per l'energia trasgressiva e la grande presenza scenica di Tonino Carotone, per la forza espressiva dei canti in lingua d'oc dei piemontesi Lou Dalfin, per la saudade delle morne raffinate del capoverdiano Teofilo Chantre, senza dimenticare gli apprezzatissimi "opening act" dei Petramante, degli honeybirds & birdies e degli Sprassolati.

Concerti gremiti di gente, tutto esaurito ai tavoli e un'atmosfera magica che solo i grandi eventi sanno creare. Una manifestazione disegnata dall'entusiasmo e dall'energia dei componenti dell'Associazione Umbria Folk Festival (Lucia Gismondi, Raffaele Ferrazza, Enrico Paolini e Sandro Paradisi), che hanno espresso enorme soddisfazione per l'esito di questa terza edizione e che già dai prossimi giorni saranno al lavoro sulla quarta. L'Associazione Umbria Folk Festival rivolge un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione: gli artisti, i tecnici, gli addetti alla ristorazione, le forze dell'ordine e gli enti (in particolare la Regione dell'Umbria, la Provincia di Terni, il Comune di Orvieto, l'Agenzia Regionale di Promozione Turistica, il Gal Trasimeno-Orvietano), il main sponsor Parametrica senza il quale non sarebbe stato possibile realizzare la manifestazione, tutti gli altri sponsor ed inserzionisti e gli organi di stampa che hanno seguito con interesse la manifestazione.

Questa edizione ha ottenuto grande attenzione da parte dei media. In particolare, l'emittente nazionale La7 ha realizzato in questi giorni  un ampio  speciale su UMBRIA FOLK FESTIVAL che verrà messo in onda mercoledì 26 agosto alle ore 9,00 all'interno della trasmissione OMNIBUS LIFE.

Con UMBRA FOLK FESTIVAL # 4 l'appuntamento è per  agosto 2010.

Pubblicato il: 24/08/2009

Torna alle notizie...