Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Umbria Folk Festival 2009. Serata di chiusura

Domenica 23 agosto alle ore 21,00 in Piazza del Popolo ad Orvieto
I MAGGIOLINI, IL CORO DEI MINATORI DI SANTA FIORA E CISCO (ex Modena City Ramblers) per la serata finale  di musica e degustazioni enogastronomiche. Alle 18,30 Largo dei Cartari  c/o Ristorante Antico Bucchero Veronica Marchi e Serafino Rudari in "Canzoni a Colori". INGRESSO LIBERO

 Si conclude questa sera ad Orvieto UMBRIA FOLK FESTIVAL 2009, rassegna musicale organizzata dall'Associazione Umbria Folk Festival, con il patrocinio della Regione dell'Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Orvieto, grazie al contributo di Parametrica (main sponsor della manifestazione). Grandissimo successo e forte interesse e sostegno mediatico per questa terza spumeggiante edizione che ha portato on stage il meglio della musica popolare e delle sue più prestigiose contaminazioni,  in cui i suoni delle  diverse tradizioni etniche antiche e moderne diventano raffinata world music.
EUGENIO BENNATO, MIMMO EPIFANI & Barbers, TONINO CAROTONE, gli honeybird & the birdies, i LOU DALFIN, TEOFILO CHANTRE, i PETRAMANTE acoustic duo hanno entusiasmato e fatto ballare fino a notte fonda migliaia di persone, venute da ogni parte d'Italia, ed hanno dato  vita a un evento  indimenticabile. Questa sera (domenica 23) per la grande festa di chiusura, UMBRIA FOLK FESTIVAL 2009 porta in scena i canti della Maremma Toscana con i Maggiolini e con il Coro dei Minatori di Santa Fiora, un gruppo, questo, che sta riscuotendo un enorme successo in giro per l'Italia assieme a Simone Cristicchi. La band è formata da Giuliano Martellini (prima voce), Piero D'Amario, Lino Nucciotti, Renzo Verdi, Lucio Niccolai, chitarra, Giuliano "genovese" Travi e Osvaldo fisarmoniche, Ennio Sensi, Alex Travi.
A seguire sarà protagonista della rassegna "CISCO" Bellotti, che ha militato per quattordici anni nelle fila dei Modena City Ramblers. Attualmente è in giro per l'Italia con il MULO TOUR accompagnato dal suo attuale gruppo, composto da Bruno Bonarrigo al contrabbasso, Beppe Mondini alla batteria, Simone Copellini alla tromba, Patrick Wright al violino, Andrea Faccioli alle chitarre e Kheyre Yusuf Abukar al piano.

Nel pomeriggio alle 18,30  presso il Ristorante Antico Bucchero - Largo dei Cartari si replica  "Canzoni a Colori", performance dal vivo di musica e pittura con la cantautrice VERONICA MARCHI e il pittore/musicista SERAFINO RUDARI.

Umbria Folk Festival 2009 è anche gastronomia. Anche stasera sono previste degustazioni e stand gastronomici a partire dalle ore 20,00 con piatti tipici e prodotti tradizionali a cura del Comitato Sagra gnocchi Guardea (gnocchi, trippa, bruschette...), Vin Caffè (formaggi, salumi, vini...), Da Cocul (piatti tipici friulani, polenta, frico...) e Bar Palace Caffè (birra, cocktail, bevande...).

Pubblicato il: 23/08/2009

Torna alle notizie...