Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tra le 8 e le 9mila persone per la notte di 'Shopping sotto le stelle'

Moltiplicato il successo della manifestazione, arricchita stavolta da una gran numero di concerti. A sorpresa c'è stata anche l'apertura straordinaria in notturna della biblioteca comunale

ORVIETO - Tra le 8 e le 9mila persone per la notte di "Shopping sotto le stelle" di giovedì sera organizzata dai commercianti del centro storico con il patrocinio del Comune di Orvieto. Il bis dell'evento, proposto in via sperimentale per la prima volta a fine luglio, ha confermato e anzi moltiplicato il successo della manifestazione, arricchita stavolta da una gran numero di concerti. Quindici in tutto, compreso il concerto del concomitante "Umbria Folk festival" che giovedì sera ha intrattenuto sul palco e fatto ballare in piazza del Popolo, con Mimmo Epifani e Tonino Carotone.

A sorpresa c'è stata anche l'apertura straordinaria in notturna della biblioteca comunale. Non è mancata qualche polemica sul rumore. Della serie: "va bene la musica, ma la discoteca per le strade del centro storico, no". Tuttavia l'edizione 1 di "Shopping sotto le stelle" può ben dirsi un grande successo per adesione di commercianti che hanno tenuto aperti i negozi, orvietani e turisti. "È la dimostrazione che quando le idee, l'entusiasmo e l'impegno si fondono insieme, si riesce nell'intento - commenta con soddisfazione Gianluca Luciani, in qualità di rappresentante dei commercianti -. Sono felice ed onorato - dice - di constatare che nonostante le lamentele di qualcuno (pochi direi) e l'euforia di molti, si respira sempre un clima pacato, composto e civile, sia da parte dei partecipanti che degli organizzatori stessi".

Luciani, dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione (dal Comune, alle forze dell'ordine, alla protezione civile, agli orvietani e i commercianti stessi), anticipa le tappe di un progetto di più lungo termine.  "A breve - spiega - ci riuniremo per la preparazione del calendario con le date per la prossima estate, discuteremo anche l'ipotesi di un'apertura serale sotto il periodo natalizio e di Umbria jazz winter". Intanto, però, l'appuntamento è per il prossimo 10 settembre per l'ultima edizione estiva di "Shopping sotto le stelle". A quando la notte bianca?

Pubblicato il: 22/08/2009

Torna alle notizie...