Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Monteleone. Tante domande nessuna risposta

Il gruppo Monteleone Unito per il Rinnovamento ha presentato 7 interrogazioni a risposta scritta sulle quali il sindaco- sostengono i presentatori- non ha fatto ancora pervenire risposta alcuna

Nella seduta del Consiglio comunale tenutasi in data 13.07.09 il gruppo Monteleone Unito per il Rinnovamento ha presentato 7 interrogazioni a risposta scritta sulle quali il sindaco- sostengono i presentatori- non ha fatto ancora pervenire risposta alcuna. "E ciò -continua la capogruppo Loretta Dore-nonostante l'art. 43 - 3° comma - del Decreto Legislativo n. 267/2000 fissi in 30 giorni il limite temporale per le risposte e l'art. 20 - 3° comma - del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale disponga che la risposta alle interrogazioni debba essere data senza ritardo. Siffatto comportamento è in netto contrasto con l'impegno assunto dalla maggioranza sia in campagna elettorale sia nelle linee programmatiche e di governo in tema di legalità e trasparenza. Tant'è che è stata conferita apposita delega per la trasparenza ad uno degli assessori. Stante tale comportamento omissivo è intendimento del Gruppo chiedere la convocazione del Consiglio comunale ai sensi dell'art. 10 - 4° comma - dello Statuto". Comunale.
Per quel che attiene poi il problema sollevato da Sergio Giovannini sulla modifica alla struttura esterna del Palazzo del Teatro dei Rustici, il gruppo ha presentato apposita interrogazione a risposta scritta che si allega.

Seguono le interrogazioni presentate

OGGETTO: Interrogazione a RISPOSTA SCRITTA del Consigliere dott. Loretta DORE

AL       SINDACO DI MONTELEONE D'ORVIETO                                                          

Nelle mappe catastali relative al territorio del Comune di Monteleone d'Orvieto, la strada di CORTINO (foglio n. 14) risulta classificata "VICINALE" e, quindi, come tale, gravata da diritto di uso pubblico ed assoggettata al regime dei beni demaniali comunali.

            Ciò premesso la sottoscritta Consigliere dott. Loretta DORE

CHIEDE DI CONOSCERE:

-       se tale classificazione sia ancora valida, in caso contrario gli estremi dell'atto di sclassificazione;

-       qualora invece il diritto di uso pubblico sussista tuttora quali azioni il Comune abbia esperito o intenda esperire per rimuovere gli ostacoli che in atto si frappongono al libero passaggio sulla strada medesima.

 

OGGETTO: Interrogazione a RISPOSTA SCRITTA del Gruppo Consiliare "Monteleone Unito per il Rinnovamento"  in merito alle attività di Protezione Civile.

AL  SINDACO DI MONTELEONE D'ORVIETO                       Premesso che il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Monteleone d'Orvieto, costituisce l'attore fondamentale nel garantire la sicurezza delle persone, degli animali, delle attività produttive, delle reti di servizi essenziali e dei beni culturali da danni derivanti da eventi calamitosi naturali o causati dall'uomo, i sottoscritti Consiglieri CHIEDONO DI CONOSCERE quali azioni l'Amministrazione intenda intraprendere per:

-       dotare il Gruppo di Protezione Civile di idonea struttura al fine di metterlo nelle condizioni ottimali di operatività creando le premesse per interventi tempestivi, organizzati ed efficaci per fronteggiare eventuali situazioni critiche;

-       l'approvvigionamento di equipaggiamenti/strumenti/mezzi/attrezzi/apparecchiature di trasmissione e informatiche atte alla gestione ottimale e in sicurezza delle emergenze del territorio e di quelle extra territorio in coordinazione con altre Unità di Protezione Civile;

-       reperire le necessarie risorse economiche utili al mantenimento e allo sviluppo del Gruppo nonché alla  continua e assidua formazione dei volontari.

 

OGGETTO: Interrogazione a RISPOSTA SCRITTA del Gruppo Consiliare "Monteleone Unito per il Rinnovamento" in merito a deleghe a consiglieri comunali.

Il Sindaco, avvalendosi della facoltà di cui all'art. 17 dello Statuto, ha delegato l'esercizio di talune funzioni ai Consiglieri di maggioranza.

Secondo giurisprudenza e dottrina, deve ritenersi legittimo il provvedimento con cui il Sindaco delega un consigliere comunale all'esercizio di funzioni di indirizzo e coordinamento su determinate materie e servizi comunali, escludendosi in tal modo, implicitamente, ma inequivocabilmente, che possano essere delegati compiti di amministrazione attiva che comportino l'adozione di atti a rilevanza esterna o di gestione. E ciò al fine di evitare l'inammissibile confusione in capo ai consiglieri del ruolo di controllore e di controllato.

Ciò premesso i sottonotati consiglieri chiedono di conoscere se nel provvedimento formale di delega è previsto:

-       che i consiglieri delegati non assumeranno atti di rilevanza esterna, né adotteranno atti di gestione spettanti agli organi burocratici;

                          -       che i consiglieri delegati non parteciperanno alle sedute della Giunta e non avranno poteri decisionali di alcun tipo, o poteri diversi e ulteriori rispetto a quelli degli altri consiglieri su funzionari e responsabili degli uffici comunali.

Si chiede, inoltre, di conoscere le ragioni di ordine pratico che hanno suggerito l'affidamento a tre Consiglieri della delega sul "GEMELLAGGIO", specificando i limiti di ciascuna delega.

OGGETTO: Interrogazione a RISPOSTA SCRITTA del Consigliere dott. Loretta DORE in merito alle utenze telefoniche in dotazione al Comune.

La sottoscritta Consigliere dott. Loretta DORE

 CHIEDE DI CONOSCERE:

-       quante utenze di telefonia mobile ha in dotazione il Comune;

-       a chi sono state assegnate le singole utenze;

-       i canoni pagati, per ciascuna utenza, nel periodo gennaio - giugno 2009.

 

OGGETTO: Interrogazione a RISPOSTA SCRITTA del Gruppo Consiliare "Monteleone Unito per il Rinnovamento"  in merito alla Situazione contenzioso.

Al fine di disporre di adeguati elementi di valutazione in ordine alle varie problematiche cui è interessato il Comune, i sottoscritti consiglieri chiedono di conoscere le situazioni di contenzioso in atto o recentemente definite.

OGGETTO:  Interrogazione a RISPOSTA SCRITTA del Gruppo Consiliare "Monteleone Unito per il Rinnovamento" in merito alla  realizzazione di una fontana al centro della rotonda all'innesto di via Perugia sulla strada regionale Umbro-Casentinese.

I sottoscritti Consiglieri, considerato che recentemente è stata realizzata, al centro della rotonda all'innesto di via Perugia sulla strada regionale Umbro-Casentinese, una fontana,

 CHIEDONO DI CONOSCERE:

-       chi ha ordinato l'opera;

-       chi l'ha progettata;

-       quali imprese hanno eseguito i lavori;

-       chi ha diretto i lavori stessi;

-       chi ha effettuato il collaudo;

-       quanto è costata nel suo complesso ed i capitoli di bilancio sui quali sono state allocate le relative spese;

-       i motivi per i quali, nonostante il tempo trascorso, la fontana non è ancora in funzione.

 

OGGETTO:  Interrogazione a RISPOSTA SCRITTA del Gruppo Consiliare "Monteleone Unito per il Rinnovamento" in merito alla raccolta differenziata Rifiuti Solidi urbani.

A San Lorenzo, dai primi di giugno u.s. non c'è un contenitore per la raccolta della plastica e del metallo in quanto il precedente è stato rimosso e non sostituito.

                  Siffatta situazione determina che lo smaltimento dei rifiuti di suddetta specie vanno a finire nell'indifferenziato con conseguenze di natura ecologica e di disagio per la popolazione.

                  Ciò premesso i sottoscritti Consiglieri chiedono di conoscere quali procedimenti l'Amministrazione intenda intraprendere per ovviare a suddetta situazione.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il: 18/08/2009

Torna alle notizie...