Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

ORVIETO D'AUTORE

Tre giorni di grande musica e canzoni in piazza Duomo tra il 16 e il 18 agosto

La voce d'Irlanda di KAY MC CARTHY, il ritorno in grande stile di GIORGIO CONTE ed un finale straordinario con NADA e FAUSTO MESOLELLA degli Avion Travel: ecco "ORVIETO D'AUTORE", tre giorni di grande musica e canzoni in PIAZZA DUOMO tra il 16 e il 18 agosto.

 

Sarà NADA, uno dei nomi che hanno fatto la storia della canzone italiana, accompagnata da FAUSTO MESOLELLA, chitarrista degli Avion Travel ed autentico mostro sacro dello strumento, a chiudere una rassegna musicale che accenderà i riflettori sullo splendido scenario di Piazza Duomo in Orvieto a cavallo di Ferragosto.

 

Dopo l'interessante esperienza del "Maggio d'autore", in cui la collaborazione fra GELATERIA PASQUALETTI e STORIE DI NOTE ha dato vita ad Orvieto a una breve ma valida rassegna con due fra i nomi più apprezzati del panorama cantautorale italiano, GIORGIO CONTE e PIPPO POLLINA, è stato deciso, per dare ulteriore vitalità e prestigio culturale ad un luogo splendido quale la piazza della Cattedrale celebre in tutto il mondo, di proporre una serie di ulteriori appuntamenti musicali di grande qualità.

 

Proprio di fronte alla Gelateria Pasqualetti (una delle tre nel comune di Orvieto) e di spalle al fianco sinistro della Cattedrale verrà montato il palco che ospiterà i tre concerti, che per il loro assoluto valore, saranno certamente attrattiva non solo per il pubblico locale e per i tanti turisti presenti, ma per tutta la regione e non solo.

 

L'ingresso gratutito a questi eventi permetterà ad un pubblico più vasto di quello tradizionalmente amante della musica d'autore e jazz di assistere a concerti a cui si può normalmente assistere in teatri, auditorium ed importanti music-club.

 

Ecco gli appuntamenti previsti:

 

domenica 16 agosto ore 21.30  

KAY MC CARTHY   voce  arpa e chitarra

con Piero Ricciardi   percussioni

E' storicamente l'ambasciatrice della musica e della cultura irlandese in Italia; la sua voce celestiale e la sua grande comunicativa incantano e coinvolgono il pubblico.

Oltre che presentare alcuni brani molto significativi della storia e della tradizione della sua terra,

interpreterà molte canzoni da lei stessa composte; Kay Mc Carthy infatti, non è soltanto un'interprete eccellente, ma anche un' autrice e compositrice attentissima all'attualità e ai temi sociali. Meravigliosa una sua canzone dedicata a Madre Teresa di Calcutta.

 

 

lunedì 17 agosto ore 21.30

GIORGIO CONTE  voce e chitarra

con Claudio Rossi  voce violino bouzouki e chitarra - Alberto Parone batteria e cori

Il fratello più giovane del celebre Paolo, anch'egli amatissimo oltre che in tutta Europa, anche in Canada e Australia, ritorna a grande richiesta anche sul pittoresco scenario di piazza Duomo dopo l'entusiasmo destato lo scorso maggio al Teatro Mancinelli, questa volta in trio accompagnato da Claudio Rossi e Alberto Parone, due fra le colonne portanti della sua storica band.

Grande "Chansonnier", straordinario imbonitore di platee, che gioca al jazz come fa con la poesia,

Giorgio Conte non perderà anche questa volta l'occasione di incantare e divertire con la sua musica colta e raffinata che così bene si accompagna con le sue storie di vita e le sue canzoni struggenti fino alle risate e così allegre da lasciar l'amaro in bocca.

 

 

Martedì 18 agosto ore 21.30

NADA  voce 

con FAUSTO MESOLELLA  chitarre

NADA, voce storica della canzone italiana, fin dalla sua prima apparizione a 15 anni nel '69 al Festival di Sanremo (vinto poi nel '71), presenta insieme ad uno fra i più celebri e virtuosi chitarristi italiani, FAUSTO MESOLELLA, da vent'anni colonna dei mitici AVION TRAVEL (anch'essi vincitori a Sanremo), un repertorio di alcune fra le sue canzoni più famose di ieri e di oggi (Ma che freddo fa, Amore disperato, Il cuore è uno zingaro e tante altre), insieme ad alcune cover di grandi autori quali Paolo Conte e Franco Battiato. Un repertorio reso celebre anche dall'album NADA TRIO (anch'esso con Fausto mesolella), gioiello acustico ed autentico evergreen.

Nada calcherà il palco di Orvieto pochi giorni dopo la proiezione in anteprima al prestigioso Festival del Cinema di Locarno di "Il mio cuore umano", film documentario della regista Costanza Quatriglio, interpretato dalla stessa cantante e tratto dal suo omonimo libro autobiografico.

Film che verrà poi trasmesso il 20 agosto su RAI 3.

 

Questi appuntamenti di grande spessore realizzati con la direzione artistica di STORIE DI NOTE, l'etichetta musicale, ormai di casa ad Orvieto, di riferimento per la musica d'autore in Italia, saranno preceduti, già il 14 e 15 agosto, da alcuni interessanti appuntamenti di jazz proposti sempre da Gelateria Pasqualetti in collaborazione con "Bevi Piano" di Piero Di Salvo.

 

La manifestazione si può realizzare grazie al Patrocinio e alla collaborazione del Comune di Orvieto e al sostegno della CASSA DI RISPARMIO DI ORVIETO, di CONFCOMMERCIO ORVIETO, di CONFAGRICOLTURA, dei COMMERCIANTI DEL CENTRO STORICO DI ORVIETO e del BAR CAFFETTERIA HESCANAS

 

      Per informazioni:     0763 341034    -   329 2314710         info@storiedinote.com

Pubblicato il: 17/08/2009

Torna alle notizie...