Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Conclusi il 1 agosto i laboratori ludico-educativi per bambini e ragazzi organizzati dalla Cooperativa Il Quadrifoglio nel periodo estivo

Oltre 350 gli iscritti in tuto l'Orvietano

Anche quest'anno oltre 350 gli iscritti alle attività estive per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni realizzate dalla cooperativa sociale Il Quadrifoglio, ad Orvieto e nei Comuni del territorio, nei mesi di giugno e luglio.

Diversificate le proposte sia in relazione all'età dei bambini che rispetto alle tematiche affrontate.

Sulla rupe le attività sono iniziate a Piazza Marconi il 15 giugno con l'attivazione del laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni "Le macchine pensanti", realizzato in collaborazione con la Biblioteca L. Fumi e sono continuate con il laboratorio "Storie di creta", attivato la prima metà di luglio, presso la Biblioteca Ragazzi di Orvieto Scalo. 

Nel mese di luglio, sempre per bambini della scuola primaria, sono stati attivati nei Comuni di Allerona e Castel Viscardo 2 laboratori della durata di 15 giorni, che hanno registrato iscrizioni da record: Teatrando e  L'arte nel murales.  

Sei i laboratori realizzati nei comuni dell'Alto Orvietano (Ficulle, Fabro, Monteleone, Montegabbione e Parrano): Piccoli Soccorritori, Giochiamo con la stoffa, Il Gioco Sport, Creta e dintorni, Io sto con la natura, Catturiamo l'Arcobaleno.

Al centro delle attività il teatro e l'arte circense, la pittura ed il colore, l'ambiente, lo sport, la manipolazione di creta e stoffe.

Oltre a cimentarsi nelle specifiche attività inerenti al tema del laboratorio, i bambini hanno partecipato a diverse gite ed escursioni sul territorio, si sono recati a Castigliane del Lago, a Montarale e in piscina a Fabro e ad Allerona Scalo; hanno visitato e conosciuto la Serra del Laboratorio Ambiente di Allerona e il lavoro che viene effettuato al suo interno.

Tutte le attività ludico-creative sono state condotte da diversi esperti nelle specifiche materie, supportati sia dagli operatori dei Centri di Aggregazione Giovanile del territorio sia da altri operatori della Cooperativa formati per lavorare con bambini di questa fascia d'età. In particolare sono state attivate collaborazioni con la Cooperativa Terra, il Gruppo Sportivo del Sorriso, il Pony Club "La Casella" e la Protezione Civile di Monteleone.  

A conclusione delle attività i ragazzini di Allerona e Castel Viscardo hanno realizzato una festa presso il parco di Villalba mentre quelli dell'Alto Orvietano hanno festeggiato con i genitori e gli operatori sabato 1 agosto presso il Parco Pubblico di Ficulle, mostrando a tutti i partecipanti i lavori realizzati.

Con i comuni dell'Alto Orvietano è stato organizzato anche un campeggio di 4 giorni presso il Parco di Villalba che ha visto coinvolti 10 ragazzini dagli 11 ai 14 anni. Un'esperienza molto suggestiva alla scoperta di un interessante territorio naturalistico, guidati dagli esperti della Cooperativa Terra e dell'Osservatorio Astronomico del Parco. I ragazzi, a pochi chilometri da casa, hanno fatto una prima esperienza di autonomia e si sono sperimentati nella gestione del campeggio.

Per i più piccoli (3-6 anni) nei Comuni di  Porano e Castel Giorgio, sempre nel mese di luglio, sono stati attivati i laboratori "Volta la carta" e "Siamo tutti suonati" dove le educatrici hanno accompagnato i bambini in percorsi legati ai suoni e alla musica e in esperienze manuali con carta e cartone.

Da sottolineare il sostegno e la disponibilità delle Amministrazioni Comunali e l'impegno costante degli operatori che dedizione e passione ogni anno si impegnano per la buona riuscita delle iniziative. Un particolare ringraziamento anche alla Comunità Montana che ci ha supportato nella realizzazione del campeggio. La grande affluenza e la soddisfazioni mostrata dai partecipanti e dalle famiglie testimoniano la volontà di scegliere, anche in estate, percorsi educativi di qualità in cui soprattutto ci si diverte.

Pubblicato il: 13/08/2009

Torna alle notizie...