Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Auguri del sindaco agli orvietani. E contrattacco alla 'campagna d'autunno' del centrosinistra e a Loriana Stella

"Con tutto il rispetto per la maggioranza in Consiglio ma non in Giunta, sarò io a chiedere l'adozione del mio programma di governo e non viceversa"

foto di copertina

In occasione dell'imminente Ferragosto, il sindaco, Antonio Concina ha affidato ad un suo intervento sulle pagine dei siti web locali gli auguri agli orvietani per la Festa dell'Assunta, patrona del Comune, senza trascurare però alcune sottolineature rispetto all'attualità della situazione politica orvietana che, alla ripresa della breve pausa estiva, dovrà affrontare questioni importanti.

 "Al messaggio di augurio desidero aggiungere anche qualche altrettanto breve considerazione su questo periodo post elettorale - dice, tra l'altro, il sindaco - noto con curiosità un interessante anche se singolare risveglio di partecipazione. E mi riferisco soprattutto alla accorata lettera di Loriana Stella e alla bellicosa 'campagna d'autunno' dei consiglieri Germani e Gialletti. Comprendo bene l'amarezza e la delusione della Stella, meno la necessità di 'rompere il silenzio', con critiche e proposte del tutto velleitarie, come se non fossero già state sonoramente bocciate dagli elettori. Mi sfugge la necessità di una sua eventuale, ennesima conferenza stampa il 25 giugno (grazie a Dio evitata dal risultato delle urne): un ulteriore elenco di benemerenze sue e dei suoi ultradecennali alleati, un'agenda di ovvietà agostane, l'accusa di 'coprire' anziché innovare!... Loriana dovrebbe conoscere a memoria il disastro in cui versa il Comune e potrebbe anche facilmente immaginare che la mia Giunta sta febbrilmente lavorando non per 'coprire' buchi (certo non nostri) ma per riparare questi disastri, sperando che finisca questa stupida politica di odi, sbarramenti, isterismi della cosiddetta maggioranza che non porta da nessuna parte. Quando lei entra ed esce dal Consiglio comunale a seconda di basse convenienze politiche non rende sicuramente un buon servizio alla città, massacrata da incancreniti interessi di gruppo e personali".

"Quanto al proclama della 'campagna d'autunno' - prosegue il sindaco - dico solo che le elezioni di giugno sono state vinte dal sottoscritto, con una maggioranza molto ampia: soltanto una legge elettorale, secondo me da modificare per una corretta interpretazione della ratio delle elezioni comunali in generale, può complicare i lavori della Giunta da me guidata. Con tutto il rispetto per la maggioranza in Consiglio ma non in Giunta, perciò sarò io a chiedere l'adozione del mio programma di governo e non viceversa. Sarò io a dettare l'agenda del Consiglio e non mi limiterò certo ad approvare o emendare o rifiutare contenuti già bocciati dalla cittadinanza. Serve un sereno dibattito politico. Abbiamo già dato prova in Consiglio di voler governare per il bene della città e non per assecondare l'altrui fame di vendette interne, che non ci interessano e che vorremmo finissero una buona volta. Il programma della Giunta Concina, già preannunciato a grandi linee nella prima riunione di Consiglio, sarà disponibile tra breve. Intanto ci stiamo impegnando da settimane per riparare i disastri finanziari delle precedenti amministrazioni, disastri ben maggiori del previsto. Nonostante ansiosi proclami interni per boicottare con tutti i mezzi l'attività degli assessori, per il bene comune sarebbe necessario un forte impegno collettivo, onesto e fattivo come quello che si è realizzato con forte segno di maturità politica nell'ultima assemblea della Comunità Montana , quando ha approvato praticamente all'unanimità il mio Bilancio di Previsione 2009". "Il nuovo sito del Comune è in fase di rielaborazione e tra breve sarà il luogo dove saranno disponibili tutte le informazioni necessarie, incluse le comunicazioni del sindaco" conclude il sindaco Concina. 

Pubblicato il: 12/08/2009

Torna alle notizie...