Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Campagna d'autunno'. Il centrosinistra vuole che il sindaco approvi il suo programma

di Dante Freddi Presentata da Germani e Gialletti una mozione che aprirà il dibattito a fine ferie e che rappresenterà il punto di sostegno di qualsiasi successiva azione di governo e di opposizione
Il programma che il centrosinistra ha presentato alla città e che propone al voto del Consiglio comunale 

foto di copertina

Il centrosinistra lancia la "campagna d'autunno" e presenta una mozione in Consiglio comunale per porre in discussione il programma presentato dalla coalizione in occasione delle amministrative e votato dal 54% degli orvietani. Si chiede inoltre che Còncina e la sua Giunta si impegnino ad adottarlo e ad esserne gli esecutori.
Questa mozione presentata da Germani e Gialletti detta l'agenda del prossimo Consiglio comunale e del dibattito cittadino, perché impone l'adozione di una visione strategica, apre un dibattito che va oltre il "metodo" e il "rinnovamento" e impone dei contenuti precisi, che possono essere approvati o emendati o rifiutati, ma da cui non si può prescindere.

Giuseppe Germani, capogruppo del PD in Consiglio comunale ad Orvieto, ritiene scontato che la maggioranza rispetti gli impegni assunti con l'elettorato e si impegni per la loro realizzazione. "D'accordo-sostiene Germani- che il caldo può rallentare le azioni e offuscare le idee, l'ho verificato anche dalle dichiarazioni stralunate di ieri del capogruppo del PdL Olimpieri, che tenta costantemente di forzare il sindaco, Orvieto libera e l'UDC sulle sue posizioni e non riesce ad esser   componente di governo della città. La mentalità manichea espressa dal PdL, per cui tutto il passato è male e va eliminato, non aiuta a costruire seriamente e serenamente. La democrazia non è a senso unico e vanno rispettati non soltanto gli elettori di Còncina ma anche quelli di Pd, dei socialisti, di Sinistra e libertà, di Rifondazione, dell'Italia dei Valori e delle liste civiche che hanno sostenuto Loriana Stella e il nostro progetto di Orvieto. Noi non ci sottraiamo al dovere  di rappresentare quelle idee e la mozione presentata va in questo senso".
Questa mossa del centrosinistra comporterà per gli uomini di Còncina una valutazione attenta e puntuale del programma proposto dal centrosinistra e di decidere se proporre emendamenti, correzioni, integrazioni o rifiutarlo a priori.
Si tratterà di dibattere sui contenuti ed anche Tonelli dovrà confrontarsi sul  merito. In questo caso le dichiarazioni generiche e di principio varranno poco e le tattiche nulla. La disponibilità nei confronti del bene comune, il buonsenso, l'onestà intellettuale troveranno un campo straordinario in cui esercitarsi, dall'una e dall'altra parte. Se ne dovesse uscire un risultato in cui concretezza e serietà vinceranno, sarà un giorno buono per Orvieto e l'Orvietano.

In allegato il programma del centrosinistra presentato per le elezioni amministrative.

Pubblicato il: 12/08/2009

Torna alle notizie...