Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Convegno su 'Sicurezza alimentare: la produzione primaria'

Il 13 agosto 2009 alle ore 16.30 presso il Museo delle Terrecotte di Castel Viscardo

foto di copertina

L'Organizzazione di Volontariato "L'altro Castello" e la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" in collaborazione con il Comune  e la ProLoco di Castel Viscardo, il Ce.R.S.Al (Centro studi per la Ricerca biostatistica ed epidemiologica in Sicurezza Alimentare) e la C.I.A (Confederazione Italiana Agricoltori)  organizzano un convegno informativo su "Sicurezza alimentare: la produzione primaria" che si svolgerà il 13 agosto 2009 alle ore 16.30 presso il Museo delle Terrecotte di Castel Viscardo.

Interverranno tra gli altri il dott. Vincenzo Casaccia che tratterà il tema "La normativa comunitaria per la produzione primaria", e il dott. Roberto Piunno che invece tratterà "Manuale della corretta prassi igienica: La formazione degli operatori".

Dal 2006 è entrata in vigore in Europa la nuova normativa comunitaria in materia di sicurezza alimentare che nel suo complesso costituisce il cosiddetto "pacchetto igiene", norme che disciplinano l'igiene e la sicurezza degli alimenti.

Tutti gli operatori, dalla produzione alla trasformazione degli alimenti, sono dunque tenuti a garantire le condizioni igienico sanitarie ottimali, sia della materia prima che del prodotto trasformato.

Il convegno che si terrà il 13, incentrerà l'attenzione sulla produzione primaria, settore che comprende tutte le fasi della produzione, dell'allevamento o della coltivazione dei prodotti primari, compresi il raccolto, la mungitura e la produzione zootecnica precedente la macellazione e comprese la caccia, la pesca e la raccolta di prodotti selvatici, settore che solo parzialmente è stato fino ad ora interessato dall'argomento salute alimentare.

Per "produzione primaria" si intende:

  1. Produzione, coltivazione di prodotti vegetali come semi, frutti, vegetali ed erbe, comprese le operazioni di trasporto, stoccaggio e manipolazione, che, tuttavia, non alterino sostanzialmente la loro natura, dal punto di raccolta all'Azienda agricola e da qui allo stabilimento per le successive operazioni.
  2. Produzione e allevamento degli animali produttori di alimenti in azienda e qualsiasi attività connessa a questa.
  3. Produzione ed allevamento di lumache e rane in azienda ed il loro eventuale trasporto allo stabilimento di trasformazione o al mercato.
  4. Produzione di  latte crudo ed il suo stoccaggio nell'allevamento di produzione; lo stoccaggio del latte crudo nei centri di raccolta diversi dall'allevamento dove il latte viene immagazzinato prima di essere inviato allo stabilimento di trattamento, non è da considerarsi una produzione primaria.
  5. La produzione e la raccolta delle uova nell'allevamento di produzione escluso il confezionamento.
  6. Pesca, manipolazione dei prodotti della pesca, senza che sia alterata la loro natura, sulle navi,  escluse le navi frigorifero e le navi officina ed il trasferimento dal luogo di produzione al primo stabilimento di destinazione.
  7. Produzione, allevamento e raccolta dei prodotti di acquacoltura ed il loro trasporto agli stabilimenti di trasformazione.
  8. La produzione, l'allevamento e la raccolta di molluschi bivalvi vivi ed il loro trasporto ad un centro di spedizione o di depurazione.
  9. Tutte le attività relative alla produzione dei prodotti derivanti dall'apicoltura deve essere considerata produzione primaria, compreso l'allevamento delle api, la raccolta del miele ed il confezionamento e/o imballaggio nel contesto dell'Azienda di apicoltura. Tutte le operazioni che avvengono al di fuori dell'Azienda, compreso il confezionamento e/o imballaggio del miele, non rientrano nella produzione primaria.
  10. La raccolta di funghi, bacche, lumache, tartufi, prodotti selvatici, prodotti della caccia, ecc. ed il loro trasporto allo stabilimento di trasformazione.


Pubblicato il: 11/08/2009

Torna alle notizie...