Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il 14 agosto cena itinerante Porano. Di piazzetta in piazzetta


Sono stati coinvolti nella preparazione delle pietanze i ristoranti, le gastronomie, nonché i produttori locali. Consigliata la prenotazione

L'Assessorato al Turismo, in collaborazione con la Proloco di Porano, ha organizzato una manifestazione enogastronomica per la sera del 14 agosto a Porano.

 

Lo scopo dell'iniziativa è incentivare lo sviluppo del turismo e promuovere la gastronomia locale. Pertanto sono stati coinvolti nella preparazione delle pietanze i ristoranti, le gastronomie, nonché i produttori locali. Anche il menù è stato definito con lo scopo di far conoscere alcuni piatti della tradizione locale e della cultura contadina a quanti visitano per la prima volta questo territorio.

 

La cena è itinerante (4 pietanze incluso caffè acqua e pane) ed avrà luogo nelle vie/piazze del borgo medievale a partire dalle ore 19,30.

 

Alla manifestazione parteciperanno 5 cantine che forniranno 5 vini in degustazione, serviti dai sommelier della FISAR che daranno spiegazioni sui prodotti degustati.

 

Ci saranno inoltre stand per la vendita dei prodotti degustati, alcune mostre, due fotografiche ed una di gioielli artigianali, stand con libri di ricette tradizionali locali e umbre etc. Tutto questo sarà inoltre allietato da tre punti di musica dal vivo sparsi lungo il percorso.

 

Il costo del biglietto unitario di accesso è di euro 25,00 per persona, da acquistare all'ingresso del borgo oppure (consigliabile) in prevendita presso:

 

1. Macelleria Peletti - Via Marconi, 17 (preparazione antipasti)

2. Ristorante il Boccone del Prete - Via Bellini, 12 (preparazione primo)

3. Trattoria da Luciano e Claudio - Via Marconi, 33 (preparazione secondo)

4. Bar La Jollypan - Via Marconi, 5 (preparazione dolci)

5. Il Baretto del Circolo Ancescao - Via V. Emanuele (erogazione caffè)

 

La sera della manifestazione, saranno messi in vendita (facoltativo) anche bicchieri da degustazione in vetro con tasca da appendere al collo per facilitarne il trasporto.

 

Queste le cantine che offriranno le degustazioni:

  1. cantina Villa Caviciana
  2. cantina Custodi
  3. cantina Neri
  4. cantina Vitalonga , Azienda Agricola Maravalle
  5. cantina Madonna delle Macchie di Belcapo Leonardo

 

Pubblicato il: 10/08/2009

Torna alle notizie...