Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festa dell'Assunta, patrona di Orvieto, il 15 agosto

Venerdì 14 agosto, vigilia della festa dell'Assunta alle ore 18,00 nella Chiesa di Sant'Andrea concelebrazione della Santa Messa presieduta dal vescovo mons. Giovanni Scanavino e alle ore 19,00 processione fino in Duomo

In occasione della tradizione della festa dell'Assunta, l'Amministrazione comunale invita la cittadinanza a rinnovare nella giornata di venerdì 14 agosto, vigilia della Festa dell'Assunta, l'omaggio secolare della comunità orvietana allapPatrona del Comune, con l'addobbo dei balconi e delle finestre.

La festa risale al XIV secolo quando la comunità orvietana dedicò la Città di Orvieto alla Madonna Assunta: le fonti storiche ricordano che "fu in Consiglio Generale in Orvieto ordinato, che la Madonna di Santa Maria de agosto si debia il giorno innanzi alla vigilia portalla in Santa Andrea et poi, con solennitade, de la vigilia portalla in Santa Maria ".

 Infatti, al termine della concelebrazione della santa messa presieduta dal vescovo Scanavino che si svolgerà alle ore 18,00 di venerdì 14 agosto nella Chiesa di Sant'Andrea in Piazza della Repubblica, la "macchina" della Madonna Assunta verrà portata in processione fino in Duomo (ore 19,00).

Pubblicato il: 09/08/2009

Torna alle notizie...