Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Amenità agostane. Botta e risposta D'Antonio Buconi

Oggetto la proposta del consigliere provinciale UdC D'Antonio di illuminare i crocefissi di montagna( Sic)

Divagazioni agostane. Botta e risposta tra il consigliere comunale di Monteleone Buconi, che ancora  non si è scrollato di dosso il ruolo di consigliere provinciale, ed il consigliere provinciale UdC D'Antonio. Vi proponiamo le due notizie insieme, per non perdere tempo e inquadrare però la situazione particolare e generale, delle amministrazioni, della politica, del mondo e su su.

Propone D'Antonio

"Illuminare le croci sulle montagne, per esaltare la bellezza dei paesaggi", mozione di d'Antonio (udc.)
Proposta del consigliere di minoranza a Palazzo Bazzani per riqualificare queste mete di devozione e richiamo turistico.
"Illuminare le croci sulle montagne del territorio provinciale e delle curie arcivescovili di Terni, Narni, Amelia, Todi, Orvieto e Spoleto installando impianti fotovoltaici". E' la proposta di Massimo d'Antonio (Udc) contenuta in una mozione finalizzata ad offrire un'ulteriore attrattiva turistica di particolare significato e pregio. "Valorizzare questi simboli devozionali anche come fonti di richiamo turistico e mete di appassionati - spiega d'Antonio -, significa promuovere il paesaggio e il territorio considerando anche il richiamo spirituale delle croci. La loro illuminazione esalterebbe i nostri paesaggi creando così dei naturaliter attrattivi come già avviene in altre parti d'Italia".

Risponde Buconi

Provincia, illuminare i crocefissi? dai rappresentanti orvietani arrivi la richiesta di mettere in sicurezza le strade e di sostenere l'economia locale. Dichiarazione di Danilo Buconi, consigliere comunale di Monteleone d'Orvieto, capogruppo "Alleanza di Cittadini per Monteleone".

La proposta avanzata in Consiglio Provinciale dall'esponente dell'UDC  D'Antonio di illuminare a spese della Provincia tutti i crocifissi presenti sul territorio non meriterebbe nemmeno di essere commentata, per quanto bizzarra e fuori dalla storia, se non fosse per rimarcare che l'Italia, come ben recita la Costituzione, è uno Stato laico e, quindi, in questa direzione le Istituzioni nazionali e locali sono invitate ad operare.

Francamente, viene però da riflettere profondamente sulle proposte del gruppo UDC alla Provincia di Terni, in quanto prima si propone di istituire un fondo apposito per ristrutturare le facciate delle Chiese e poi, ciliegina, si propone addirittura l'illuminazione fotovoltaica dei crocifissi, mascherata - tra l'altro - da operazione turistica: a parte il fatto, che sono pronto a leggere come prossima proposta l'assunzione dei Parroci nella qualifica di dipendenti della Provincia di Terni, sarebbe interessante sapere cosa pensano delle proposte UDC il Presidente Polli, l'Assessore alle politiche sociali Bigerna, il responsabile del Circondario orvietano Santelli e il consigliere PD Garillo, visto che questo territorio avrebbe bisogno di risorse vere per la messa in sicurezza di strade e incroci e per il sostegno all'economia locale e non se ne vede neppure la minima traccia.

 

 

Pubblicato il: 08/08/2009

Torna alle notizie...