Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Comunità montana. Approvato il bilancio 2009

Senso di responsabilità condiviso trasversalmente da tutte le componenti politiche. Concina: "un segno di responsabilità e di maturità politica"

Presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette ad Orvieto, si è riunito ieri il Consiglio Comunitario della Comunità Montana "Orvietano-Narnese-Amerino-Tuderte" presieduto dal sindaco di Orvieto Antonio Concina (rappresentante del comune più grande di quelli che compongono l'ente montano). All'appello hanno risposto 68 consiglieri degli 87 nominati (il Consiglio comunitario si compone di 90 consiglieri ma il Comune di Alviano non ha ancora effettuato le nomine dei propri rappresentanti), nel corso della seduta le presenze sono salite a 72.

Tre i punti all'ordine del giorno:

1) l'approvazione del verbale della seduta del 10 febbraio u.s. un atto formale in quanto, come è noto, non venne deliberato nulla (gli organi di governo dell'Ente rimasero quelli istituzionali previsti dalla legge con l'allora Sindaco di Orvieto Presidente ed i Sindaci di Todi, Narni, Amelia componenti della Giunta); il verbale è stato approvato con 59 voti favorevoli e 9 astenuti: Mirko Bernardini, Innocenzo Bigi, Alessandro Dimiziani, Giancarlo Fucili, Andrea Garbini, Mario Mariani, Silvano Massarelli, Daniele Rossini, Nicola Zappitello).

2) la convalida dei Consiglieri nominati dai Comuni che hanno rinnovato i Consigli Comunali nelle recenti elezioni amministrative approvata all'unanimità

3) l'approvazione del Bilancio previsionale 2009 e il pluriennale di cui è stato relatore il sindaco Antonio Concina (bilancio corredato dalla relazione dei revisori dei conti, non presenti in Consiglio in quanto non obbligati dalla normativa). Al termine di un ampio dibattito in cui è recepito l'appello al senso di responsabilità lanciato dal sindaco di Orvieto e condiviso trasversalmente dalle componenti politiche di centro-destra e centro-sinistra, il bilancio è stato approvato a larghissima maggioranza: 69 voti favorevoli. Non hanno partecipato alla votazione 3 consiglieri di centro-sinistra: Marco Rosati (Giove), Andrea Caprini (Todi), Simone Moscatelli (Lugnano in Teverina) che, pur riconoscendo l'esigenza di dare operatività immediata all'ente hanno però invocato l'esigenza di "fare chiarezza, quanto prima, sull'indirizzo politico nella componente di centro-sinistra". Da parte sua il sindaco/Presidente dell'Assemblea ha commentato: "questo risultato del voto è un segno di responsabilità e di maturità politica".

Il prossimo adempimento del Consiglio Comunardo sarà l'approvazione del rendiconto consuntivo 2008.

Pubblicato il: 07/08/2009

Torna alle notizie...