Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Calici di Stelle. Il 10 agosto a Monterubiaglio

Alle ore 21 inizio della passeggiata enologica e delle degustazioni con sommelier  che serviranno  i vini abbinati  ai  prodotti  tipici di territorio

Il Comune di Castel Viscardo, congiuntamente alla Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni, come ormai da tradizione, rinnovano  l'invito a festeggiare  la notte di San Lorenzo, il  10  agosto 2009 con  "CALICI DI STELLE" nella piazza e nelle vie intorno al  castello di Monterubiaglio.

La manifestazione nazionale ideata dal Movimento Turismo del Vino insieme all'Associazione delle Città del Vino, quest'anno alla sua XII^ edizione, si svolge  nei centri storici, nei castelli e nelle più belle piazze  italiane.

L'appuntamento con Calici di Stelle ha un duplice scopo: diffondere la cultura del vino e approfondire la conoscenza dei prodotti tipici dei diversi territori.

L'evento tende infatti al coinvolgimento emotivo e culturale del gran numero di turisti che confluiscono nei centri storici, passeggiando attraverso le corti e i vicoli, desiderosi di riappropriarsi delle più autentiche radici enogastronomiche.

Le stelle cadenti rinsaldano lo straordinario connubio tra vino e arte con degustazioni magistralmente guidate da abili sommelier e famosi enologi.

Alle ore 21 inizio della passeggiata enologica e delle degustazioni con sommelier  che serviranno  i vini abbinati  ai  prodotti  tipici di territorio.

Alle ore 22.00 si svolgerà la consegna del "GRAPPOLO D'ORO", un premio ideato dall'Amministrazione comunale di Castel Viscardo che viene assegnato ad un personaggio  di rilievo nazionale il quale  si è contraddistinto per l'impegno nella diffusione della cultura del vino.

 

PASSEGGIATA ENOLOGICA

 

Nel programma della manifestazione " Calici di Stelle " 2009 è previsto lo svolgimento della "Passeggiata enologica" lungo le caratteristiche vie che si snodano intorno al suggestivo castello medievale.

Si potrà acquistare il calice in cristallo e degustare gratuitamente i migliori vini offerti dalle cantine associate alla Strada dei Vini accompagnati da prodotti tipici di norcineria e formaggi.

Lungo il percorso saranno collocati alcuni banchi di degustazione dei prodotti vinicoli dei maggiori e più importanti produttori locali che verranno accompagnati da assaggi di prodotti tipici della zona in grado di esaltarne e valorizzarne le qualità e le caratteristiche più salienti.

Le passeggiate saranno guidate da sommelier della F.I.S.A.R. di Orvieto che presenteranno vini bianchi, rossi e da dessert,  oltre 30 etichette di successo, gentilmente concessi dalle cantine della Strada dei Vini Etrusco Romana.

 

PROMOZIONE DEI LEGUMI TIPICI DELL'ALFINA

 

L'amministrazione comunale di Castel Viscardo ha avviato da alcuni anni un progetto denominato DE.CO. per la reintroduzione nella pratica agricola locale di prodotti come lenticchie e ceci, con il fondamentale contributo della Regione dell'Umbria.

Il progetto ha ricoperto una figura "pilota" consentendo di indirizzare alcune aziende private alla coltivazione, senza l'uso di antiparassitari, e alla vendita diretta dei prodotti sul mercato.

A tal fine le degustazioni dei vini nella serata di  Calici di Stelle saranno accompagnati anche da alcuni piatti realizzati con i ceci e le lenticchie  DE.CO. dell'Alfina.

Sarà inoltre allestito uno stand per informare al  meglio sul progetto di valorizzazione e vedere i  prodotti.

 

La degustazione sarà organizzata e curata dalla  Società Itinera con la collaborazione delle associazioni  Pro-loco di Monterubiaglio e Gustarte

In Piazza buona musica con  il gruppo "Antonio Ballarano Trio" e lungo il percorso delle degustazioni esibizioni di Artisti di strada e giocolieri.

 

PREMIO GRAPPOLO D'ORO

 

Il premio " Grappolo d'Oro", patrocinato dall'Amministrazione comunale, è  assegnato ogni anno a personalità di spicco che si sono impegnate con successo nella produzione e promozione del prodotto enologico.

Le recenti edizioni hanno visto la consegna del premio a Dante Cigliani redattore del Messaggero, all'enologo Riccardo Cotarella,  ai noti giornalisti televisivi Antonio Lubrano e Lamberto Sposini,  ad Andrea Muccioli, che a San Patrignano è riuscito a coniugare l'attività sociale alla  produzione di ottimi vini e l'anno scorso al giornalista e conduttore RAI Michele Cucuzza.

 

Quest'anno il premio sarà assegnato  a due personalità  che interpretano l'impegno per la promozione enologica in forme diverse utilizzando  la comunicazione a tutto tondo. Una sorta  di intervista ideale tra due guru dell'informazione: Sandro Petrone, il volto più conosciuto del TG2 Rai dell'ora di pranzo e di molte altre rubriche; Alfredo Antonaros, autore/conduttore di Raisat Gambero Rosso Channel  e del saggio "La grande storia del vino l'evoluzione della bevanda più antica del mondo". Un momento veramente magico che darà l'opportunità  ai partecipanti di conoscere da vicino  le storie, le   professionalità e le esperienze  di due grandi  professionisti del  piccolo schermo.

 

E sotto le stelle cadenti, immersi nel fascino di un borgo medievale, tra musica, giocolieri, mercatini di prodotti tipici, arte, artigianato e la magica atmosfera del vino, gli organizzatori invitano ad incontrarsi per esprimere desideri e vivere una notte unica da non dimenticare.

 

Pubblicato il: 07/08/2009

Torna alle notizie...