Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Incendio nel centro storico di Orvieto

Presumibilmente provocato da un corto circuito. Il pronto intervento di un coraggioso abitante del palazzo, dei viglili del fuoco e dei carabinieri ha limitato i danni

Ieri alla 16,30 circa, in un appartamento di un condominio  in Vicolo della Pace,29, in Orvieto,

verosimilmente per un corto circuito dell'impianto elettrico, si è sfiorata la tragedia: l'incendio che ha avuto origine nella cucina del secondo piano del fabbricato ha subito messo in allarme quanti  erano in casa e avvertiti dal fumo  si sono riversati in strada senza sapere bene cosa stesse accadendo.

Nell'appartamento  si trovava una ragazza  che stava riposando, che per fortuna veniva svegliata dall'odore acre e riusciva a dare l'allarme a tutti i condomini presenti nel palazzo. Prontamente un giovane, sentiti anche alcuni consigli sul da farsi, si è precipitato all'interno dei locali interessati dal fuoco e, munito di un estintore che il condominio aveva installato nella zona dei contatori del gas, coraggiosamente, si è fatto avanti in una fitta coltre di fumo ed è riuscito in parte a domare l'incendio che si era sviluppato.

I pompieri di Orvieto immediatamente accorsi sul luogo hanno continuato nell'opera di spegnimento e di messa in sicurezza dell'edificio, facendo evacuare, in collaborazione con i carabinieri, gli abitanti il palazzo che ormai era completamente invaso dal fumo. La giovane ed il soccorritore sono stati assistiti da  un medico.  

Ancora una volta i micidiali corto circuiti che avvengono, presumibilmente, per scarsa manutenzione degli impianti elettrici ma soprattutto per un uso non conforme, fanno parare di loro come causa principale di eventi di incendio.
Un controllo preventivo potrebbe evitare il ripetersi di tali incidenti ma soprattutto come si è visto la presenza di un estintore e di qualcuno che sia in grado di usarlo, costituisce di sicuro una protezione per la prevenzione incendi anche in abitazioni private. Basti pensare che un focolaio di incendio se viene intercettato in tempo evita pesanti distruzioni e perdite di vite umane. Ai vigili del fuoco ed ai carabinieri un ringraziamento per a loro opera dagli abitanti del quartiere.

Pubblicato il: 06/08/2009

Torna alle notizie...