Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Forum della sinistra orvietana

Giovedì, 6 agosto, alle ore 21 presso la Sala Conferenze del Palazzo del Gusto

Forum della sinistra orvietana
 
In questi giorni, alcuni cittadini orvietani hanno scambiato idee ed opinioni sull'attuale situazione politica locale e nazionale, con un comune interesse per le sorti della sinistra. 
 
Partendo dall'analisi delle cose che non vanno, ci siamo detti che la priorità in questo momento è ricostruire un tessuto di rapporti fra le varie realtà associative, politiche, culturali, ed istituzionali della sinistra orvietana per tentare di tornare a "parlarci" e ad "ascoltarci". 
 
Ci siamo detti che forse il problema principale di questa sinistra moribonda è che si è dispersa una comune identità sui valori e sulle prospettive di fondo. Questo comune sentire si è disperso nei mille rivoli dell'autoreferenzialità, della gestione del piccolo orticello privato, della conservazione di privilegi che si annidano nelle sacche dell'amministrazione del quotidiano.
 
Vorremmo cercare di superare i nostri limiti individuali per vedere come superare i nostri limiti collettivi. Il primo passo ci sembra quello di superare le nostre reciproche diffidenze, le nostre perplessità, per cercare di vedere l'altro non come un'insidia alla nostra granitica identità, ma come una possibilità di aprirci ad una realtà complessa ed a tratti indecifrabile.
 
Riteniamo che sia giunta l'ora di risollevarci e di riconquistare ai nostri occhi e agli occhi dell'opinione pubblica la dignità di esistere e di pensare, da sinistra.
 
CONCRETAMENTE, questo significa incontrarci e discutere. Per tale motivo abbiamo deciso di dar vita ad un piccolo forum della sinistra cittadina per capire quanti siamo, chi siamo, e come poter procedere insieme. 
 
Il Forum della Sinistra Orvietana avrà luogo giovedì, 6 Agosto, alle ore 21 presso la Sala Conferenze del Palazzo del Gusto (Chiostro di S. Giovanni, Orvieto).
 
Il Forum è aperto a tutti, singole persone, associazioni, circoli culturali. 
 
Per il Gruppo OrvietoAnnoZero
 
Davide Orsini
Massimo Luciani
Rodolfo Ricci

Pubblicato il: 05/08/2009

Torna alle notizie...