Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il ristorante 'Al San Francesco', la cantina Novelli di Montefalco e le eccellenze della norcineria Oreto sulla terrazza del Palazzo del gusto - venerdi 7 agosto ore 20.30

Venerdì 7 agosto ore 20.30. Come prenotare

Da sette anni l'estate ad Orvieto parla dei migliori vini dell'Umbria messi in degustazione al Palazzo del Gusto.  "Cantine e Chef alla Ribalta" è ormai un marchio e una realtà di successo, che attira orvietani, esperti gastronomi e turisti del vino: per sei settimane, da luglio a settembre, le porte dell'Istituzione pubblica della Provincia di Terni sita all'ex convento di San Giovanni nel quartiere medievale di Orvieto, si aprono per momenti di  cultura enogastronomica e piacere. E' un momento importante di conoscenza di una realtà vitivinicola, quella umbra, così ricca e  differenziata che ha saputo affermarsi puntando sulla qualità più che sulla quantità, dall'Orvieto Classico al Sagrantino, dal Torgiano ai Colli Amerini, dal Trasimeno ad Acquasparta. Alcuni tra i migliori cuochi di Orvieto, si cimentano, poi, ogni venerdì sera, in abbinamenti cibo-vino, tentando le soluzioni più interessanti per il gourmet, alla presenza del wine maker o del titolare della cantina protagonista che illustrano i segreti del nettare di Bacco made in Umbria.

IN DEGUSTAZIONE  durante la settimana dal 3 agosto al 9 agosto i vini della CANTINA NOVELLI presso L'ENOTECA REGIONALE DELL' UMBRIA,Dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 - ( €. 6.00 )-Sabato e domenica su prenotazione per gruppi min. 10 persone ( prenotazione obbligatoria entro venerdì mattina al seguente numero : ( 0763341818 / 0763393529 - 3479125494- Lucia)

Il menù della settimana, si inizia con  una selezione delle eccellenze della norcineria  Oreto  in abbinamento con  ROSE' DE NOIR 2007 un vino millesimato Rosè  ottenuto esclusivamente con uve di sagrantino, spumante metodo classico, pressatura soffice. Dal colore rosa antico elegante con spuma soffice ed abbondante perlate sottile e persistente. Di grande eleganza, vellutatati, con perfetto equlibrio, marcate note di frutta matura. Si prosegue con Ravioli di zucchine e ricotta ai pomodorini pachino in abbinamento con  TREBBIANO SPOLETINO 2008, colore giallo paglierino con intense sfumature verdi, all'olfatto risulta intensamente profumato con sentori di erbe aromatiche. Si prosegue con Medaglione di maiale bardato ai quattro pepi con Verdure grigliate, in  abbinamento MONTEFALCO SAGRANTINO 2005, dal colore rosso rubino, consistente di buona trama, il profumo risulta deciso con sentori di more mature, ribes nero, amarena e con sfumature balsamiche, in chiusura morbido con sentori che ricordano il cioccolato. Vino dai profumi intensi e decisi, in bocca inizialmente morbido e polposo poi prende piede la nota tannica,non aggressiva e comunque sempre molto equlibrata. Un vino di struttura con decisa persistenza. Si conclude con  una macedonia di frutta fresca con cialda e  gelato.

_______________________________________________________________________

Su prenotazione 0763341818 - 0763393529 - 3479125494  - COSTO  €. 28.00 

 Per i  Soci F.I.S.A.R : euro 25.00

I vini sono presentati e serviti dai sommelier della F.I.S.A.R  di ORVIETO

Pubblicato il: 05/08/2009

Torna alle notizie...