Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il Jazz incontra l'Opera. Matteo Brancaleoni 5tet a Viterbo

C'è grande attesa per Viterbo JazzUp Festival 2009 che si terrà dal 26 al 30 agosto

Ormai ci siamo. C'è grande attesa per il programma Viterbo JazzUp Festival 2009 che dal 26 al 30 agosto, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Viterbo e il sostegno della Carivit, l'Associazione Musica e Territorio ha messo in cartellone proponendo una serie di eventi nella rinnovata location di Santa Maria delle Fortezze. Ma ad aprire il sipario sugli appuntamenti viterbesi sarà Matteo Brancaleoni 5tet che, grazie anche alla collaborazione con il Tuscia Opera Festival, scenderà in piazza San Lorenzo nella serata di martedì 4 agosto, a partire dalle 21,00 con un ricco repertorio di grandi successi internazionali.

Il crooner italiano proporrà, oltre ai brani che compongono il suo ultimo lavoro discografico "Just Smile", anche rivisitazioni in chiave jazz di celebri componimenti come Tu che mi hai preso il cuor (F. Lehar), Nessun dorma-Turandot (Puccini), Caruso (Dalla). Un tocco musicale di grande classe è la proposta JazzUp per "avvicinare" il magico mondo dell'opera.

Matteo Brancaleoni è una delle voci più interessanti del panorama nazionale, apprezzato dalla stampa specializzata e dai più grandi musicisti internazionali, per la prima volta a Viterbo con una formidabile band:Matteo Brancaleoni (voce); Luca Allievi (chitarre); Nino La Piana (pianoforte); Roberto Chiriaco (basso); Carlo Bellotti (batteria).

Poi ancora tanto jazz per tutto il mese di agosto, per le strade del centro storico con il gradito ritorno della P-Funking Band,  e nella suggestiva e inusuale location di Santa Maria delle Fortezze, allestita per l'occasione in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Viterbo. In questo piccolo "anfiteatro cittadino", sarà di scena un importante nome della musica internazionale, riconosciuto dal pubblico come il più grande batterista jazz/fusion di tutti i tempi: Billy Cobham.

 

Questo il programma completo, offerto da Viterbo JazzUp Festival, che prevede concerti, mostre, cinema e teatro, tutto completamente gratuito (salvo per il concerto del 29) e tutto rigorosamente in chiave jazz:

-          26-30 agosto - Chiesa degli Almadiani: mostra "Time After Time" di Sergio Coppi

-          26 agosto - Centro storico dalle ore 12,00: Street parade con la P-Funking Band

-          26 agosto - Centro storico dalle ore 18,00: Street parade con la P-Funking Band

-          26 agosto - Santa Maria delle Fortezze ore 21,30: Anteprima teatrale Pinocchio Jazz

-          27 agosto - Santa Maria delle Fortezze dalle 21,30: Concerti JazzUp Live-New Generation

-          28 agosto - Santa Maria delle Fortezze dalle 21,30: Concerti JazzUp Live-New Generation

-          29 agosto - Santa Maria delle Fortezze ore 21,30: Concerto Billy Cobham Band

-          30 agosto - Centro storico ore 18,00: Street parade con la  P-Funking Band

-          30 agosto - Santa Maria delle Fortezze ore 21,30: Concerto di chiusura P-Funking Band

-          30 agosto - Santa Maria delle Fortezze ore 22,30: Proiezione film vincitore dell'Arco d'Oro.

 

Tutti gli aggiornamenti sul sito: www.jazzupviterbo.it

Pubblicato il: 03/08/2009

Torna alle notizie...