Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

APERTURA IN GRANDE STILE PER L'OTTAVA EDIZIONE DEI 'CORSI ESTIVI DI PERFEZIONAMENTO E DI INTERPRETAZIONE MUSICALE' DI CASTEL VISCARDO


Il vicesindaco Longaroni ed direttore artistico M° Riccardo Cambri hanno presentato l'iniziativa dedicata alla musica classica che anima l'estate castellese dal 2002 

foto di copertina

All'insegna della consueta attenzione ai dettagli e dell'altrettanto solita qualità di fondo, l'Amministrazione Comunale di Castel Viscardo ha presentato a stampa e pubblico l'ottava edizione dei "Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale" nella colorata saletta conferenze del Caffè Montanucci, di fronte al consistente gruppo di sostenitori ed amici che da sempre seguono questa iniziativa. Dante Freddi ha coordinato gli interventi di Daniele Longaroni (vicesindaco ed assessore alla cultura del Comune di Castel Viscardo), Riccardo Cambri (direttore artistico dei "Corsi Estivi"), Luciana Olimpieri (assessore alla cultura del Comune di Porano) e Santo Vincenzo Ciconte (direttore artistico dell'Associazione Culturale "Porta Maggiore" di Orvieto). Gradevole e simbolica la presenza del sindaco della città di Orvieto Toni Concina che, presente alla conferenza stampa, ha accettato di buon grado di sedersi al tavolo con i relatori.

I "Corsi Estivi di Perfezionamento" di Castel Viscardo rappresentano un elemento nevralgico ed insostituibile non solo dell'estate castellese, ma di quella di un ampio territorio formato dai Comuni patrocinanti: Acquapendente, Allerona, Alviano, Bolsena, Montefiascone e Porano, pronti ad ospitare in questo periodo e nella prossima stagione autunnale i validi musicisti (allievi e docenti) provenienti da questa accademia.

Tutti i relatori hanno riconosciuto nella formidabile passione e tenacia che caratterizza l'operato del maestro Cambri il necessario combustibile perché la macchina operativa dei "Corsi Estivi" funzioni a pieno regime. Da tanti anni, nonostante ancora una giovane età, il pianista orvietano affianca ad una brillante carriera concertistica una consolidata attività didattica, tramite la quale ha creato una classe di giovani allievi pianisti di belle speranze che hanno ottenuto ovunque ottimi consensi.

Secondo il vicesindaco Longaroni, "Castel Viscardo si sta facendo apprezzare in Italia, ed ormai nel mondo, a fianco delle nostre tipicità ambientali, enogastronomiche ed artigianali anche per una vitalità artistica da primato e per una manifestazione, come quella coordinata dal M° Cambri, in grado di attrarre tanti giovani provenienti dalle parti più lontane del pianeta. Un ringraziamento va anche ai due maestri del canto, il soprano Isabel Yi Man Chuan ed il baritono Roberto Abbondanza, che curano con rara competenza la sezione lirica".

"Volontà di continuare ed anzi di immettere in questa iniziativa nuovi e positivi impulsi", ha affermato l'assessore Olimpieri del Comune di Porano, così come per Santo Ciconte "è doveroso cercare una sinergia fra gli appassionati e gli esperti delle varie arti, e la collaborazione fra i giovani musicisti di Castel Viscardo e l'Associazione Culturale Porta Maggiore di Orvieto dovrà arricchirsi ulteriormente, nei prossimi anni, di altri e più intriganti progetti".

Il sindaco di Orvieto, Toni Concina: "Volentieri mi siedo a questo tavolo, con gli amici di Castel Viscardo, a parlare di musica. Il rammarico è quello di non vedere coinvolto il Comune di Orvieto in questa rassegna, ma provvederemo immediatamente per la nona edizione. Riccardo Cambri rappresenta una delle realtà più brillanti della nostra città, starà a noi saper valorizzare appieno le sue capacità ed il suo talento".

Al maestro Cambri è toccato il compito di illustrare gli aspetti tecnici ed organizzativi dei "Corsi Estivi", non prima di aver ringraziato tutti i vari amministratori che nelle scorse edizioni hanno contribuito al successo della manifestazione, come Loriana Stella (vicepresidente uscente dell'amministrazione provinciale di Terni), Enrico Brugnoli (ex sindaco di Porano), Paolo Equitani (ex sindaco di Bolsena) e Giorgio Posti (presidente uscente della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana). "Inoltre", ha concluso Cambri, "devo sempre essere grato ai miei colleghi Roberto Abbondanza ed Isabel Gentile per continuare ad illuminare Castel Viscardo con la loro presenza artistica, così autorevole da portare sin qui molti studenti dall'estremo oriente e dal continente americano. Per ultimo, un pensiero riconoscente all'amministrazione comunale di Castel Viscardo ed all'intera comunità castellese, che accoglie con tolleranza e simpatia il nostro colorato gruppo di pianisti e cantanti".

Pubblicato il: 03/08/2009

Torna alle notizie...