Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Castellana 2009 è del giovane Stefano Di Fulvio

Soddisfatti gli organizzatori: "Siamo felicissimi per la riuscita dell'evento - dichiara Luciano Carboni - e per il livello dei piloti in gara, quest'anno più alto che mai". Tra gli orvietani Luciano Posti, con la sua Fiat Giannini 700, ha il primato nella propria classe (Sil700)

foto di copertina

di Filippo Sciucchini

La Castellana 2009 è del giovane Stefano Di Fulvio. L'abruzzese stabilisce anche il record.

Come ogni anno, anche la 37a edizione della Cronoscalata della Castellana non delude e regala forti emozioni ai tanti appassionati giunti ad Orvieto per seguire la manifestazione.

Stefano di Fulvio, abruzzese di 22 anni, a bordo di una Osella PA 9, dopo essersi aggiudicato quattro delle precedenti prove, si è imposto anche nella Castellana, facendo segnare il tempo di 6'27''687 (3'13''667 nella prima manche e 3'14''020 nella seconda).

Il tempo di 3'13''667, ottenuto nella prima manche, fa conquistare al giovane Di Fulvio il record del tracciato per le auto storiche.

Sul podio, insieme a Di Fulvio, Uberto Bonucci e Franco Cremonesi, staccati rispettivamente di 6''990 e 15''933.

Nel primo raggruppamento il miglior tempo è stato fatto segnare da Antonio Mastronicola su una Ford Cortina Lotus ( 8'17''219), seguito da Luigi Cari e Umberto Caucci.

Nel secondo raggruppamento, invece, si è imposto Fernando Morselli, con un'Audi 80GT, che aveva già fatto registrare il miglior tempo nelle prove del sabato; dietro di lui Casimiro Piazza e Roberto Tarquini.

Tra gli orvietani Luciano Posti, con la sua Fiat Giannini 700, ha il primato nella propria classe (Sil700), e non sfigura nemmeno Marco Passero, giunto sul traguardo della seconda manche in 4'38''754. Sfortunato, invece, Massimiliano Batella che, per un problema avuto nella seconda manche della prove di sabato, non ha preso parte alla gara.

Destini opposti per le due donne in gara, entrambe componenti del primo raggruppamento: Angela Grasso (Lotus 23B) ha fatto registrare un ottimo ottavo tempo, mentre Anna Brenciaglia (Morris Mini Coope S) è stata costretta al ritiro per problemi meccanici.

Terminata la corsa, in regime di parco chiuso e per cause ancora da accertare, la BMW 2001 Ti di Casimiro Piazza è stata protagonista di un principio d'incendio, senza alcuna conseguenza per il pilota.

Alla premiazione, presso l'Agriturismo INN CASA, in località San Giorgio, hanno partecipato il vicesindaco Massimo Rosmini, il presidente del Consiglio Comunale Marco Frizza e l'Assessore provinciale alla viabilità Stefano Mocio.

Il vicesindaco Rosmini, portando i saluti di tutta l'amministrazione comunale, ha voluto sottolineare come la manifestazione motoristica della Castellana sia uno tra gli eventi di maggior rilievo che la città di Orvieto ospita nel corso dell'anno e che ben rappresenta lo spirito della città e quello della nuova amministrazione, creando un connubio tra tradizione e innovazione.

Soddisfatti gli organizzatori: "Siamo felicissimi per la riuscita dell'evento - dichiara Luciano Carboni - e per il livello dei piloti in gara, quest'anno più alto che mai. I piloti stessi si sono complimentati per l'organizzazione della manifestazione e questo ci gratifica più di ogni altra cosa."

Buona anche la risposta del pubblico che, nonostante il grande caldo di questi giorni, ha partecipato numeroso alla gara.

I motori della 37a edizione della Cronoscalata della Castellana possono spegnersi.

Appuntamento al prossimo anno. 

Pubblicato il: 03/08/2009

Torna alle notizie...