Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un americano ad Orvieto

Si intensifica la presenza di studenti americani sulla Rupe. Studiano lingua italiana, letteratura, storia, archeologia, architettura

Cronaca


L'offerta formativa di Orvieto attrae un crescente numero di studenti italiani e stranieri, non solo per i contenuti innovativi dei corsi e la qualità ed il prestigio dei docenti, ma anche per l'occasione di cimentarsi direttamente in attività pratiche di ricerca e sperimentazione, rese possibili dal contesto davvero unico in cui si svolgono. Lo studente che giunge ad Orvieto dalla megalopoli newyorkese come dal profondo West ha l'immediata percezione di poter vivere qui un'esperienza unica di studio e di crescita culturale ed umana di straordinaria intensità.
Il 2003 ha registrato un sensibile incremento della presenza e delle attività degli Atenei USA sulla Rupe. Quest'estate numerosissimi ragazzi e ragazze statunitensi hanno frequentato le varie "Summer Schools" presso la sede del Centro Studi nel complesso di Santa Maria della Stella in Piazza del Duomo.
Ad Orvieto si viene a studiare lingua e cultura italiane, letteratura, storia, storia dell'arte, arti visive, ceramica, teatro (di grande livello lo stage di luglio con i docenti del Teatro di Manipur, India), archeologia e cultura classica, architettura dei centri storici e del paesaggio.
La presenza dei giovani studenti americani, residenti in diverse strutture ricettive ed in appartamenti del Centro storico, ha positivamente caratterizzato l'estate orvietana, non certamente vivace.

Il Centro Studi, d'accordo con i rispettivi Atenei di provenienza, ha cercato di favorire la loro piena partecipazione alla vita quotidiana, alle manifestazioni della città, dei quartieri e delle frazioni ed agli eventi in calendario.

Pubblicato il: 12/09/2003

Torna alle notizie...