Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pendolari. Il sindaco di Orvieto ha incontrato a Roma, l'Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti

Quattro le richieste formalizzate dal sindaco che si dice "fiducioso" per delle risposte concrete entro la fine dell'estate. L'Amministratore di FS ha preso atto di tutte le richieste del sindaco manifestando il suo personale impegno nel verificarne la loro praticabile fattibilità

foto di copertina

Giovedì 30 luglio il sindaco di Orvieto Antonio Concina, ha incontrato ufficialmente a Roma l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti.

"E' stato un incontro importante che apre una fase nuova di dialogo con Istituzioni e Governo Centrale ed ovviamente è l'inizio di una lunga serie di incontri", riferisce l'assessore ai rapporti istituzionali Cristina Calcagni che, come è noto, segue direttamente la problematica dell'organizzazione del sistema ferroviario in rapporto alle esigenze dei pendolari.

Nell'incontro il sindaco di Orvieto ha sottoposto all'AD delle Ferrovie le seguenti tematiche:

1)   La linea Direttissima è di fondamentale importanza per i numerosi cittadini orvietani che si recano a Roma o a Firenze per motivi di lavoro. La vecchia linea "lenta" è obsoleta e mai stata rivisitata. I tempi di percorrenza da Orvieto a Roma non possono superare l'ora di tragitto poiché la distanza è pari a 100 Km. La linea veloce, importantissima per tutto il territorio nazionale, non può e non deve favorire solo alcune delle grandi città italiane penalizzando tutto il resto del territorio.

2)   Le fermate degli  Intercity Arno, andata e ritorno, e dell'Intercity Tevere - vitali per Orvieto - devono essere sempre garantiti in fermata presso la stazione intermedia di
Orvieto.

3)   Richiesta di fermata alla stazione di Orvieto dell'ES 9456 in partenza da Roma Termini alle ore 20,30. Questo treno finisce a Bologna ed effettua fermate intermedie a Chiusi e ad Arezzo. Il sindaco ha fatto presente al presidente Moretti che la carta TUTTO TRENO (frutto di un accordo tra la regione Umbria e Trenitalia), il cui abbonamento annuale ammonta a euro 400,00 garantisce tutti i passeggeri a poter usufruire dei treni Intercity ed Eurostar in fermata ed in arrivo presso la stazione di Orvieto.

4)   Infine, il sindaco ha evidenziato al presidente Moretti il grave stato di inquinamento acustico ed ambientale in cui versa Orvieto Scalo, realtà nel territorio che più di ogni altra soffre delle numerose opere infrastrutturali presenti: da un lato la ferrovia e dall'altro l'autostrada, nel mezzo il traffico urbano sostenuto dai mezzi pesanti per raggiungere la zona industriale di Bardano. Di qui la richiesta a poter favorire, lungo il tratto ferroviario della linea Direttissima che costeggia la zona abitata di Orvieto Scalo, l'inserimento delle barriere antirumore peraltro già previste e mai realizzate.

L'amministratore delegato di FS, Moretti ha preso atto di tutte le richieste del sindaco di Orvieto manifestando il suo personale impegno nel verificarne la loro praticabile fattibilità. A tale scopo ha anche fatto richiesta di una serie di documenti aggiuntivi che sono già stati inviati proprio per accelerare i tempi di risposta. Il sindaco, Antonio Concina desidera sottolineare la "cortese e  fattiva attenzione che il dottor Moretti ha posto alle questioni orvietane" e confida che "esse potranno avere risposte concrete già entro la fine dell'estate".

Pubblicato il: 01/08/2009

Torna alle notizie...