Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Nominato il Consiglio di amministrazione della TE.Ma.

L'amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, Carlo Fuortes, l'assessore alla Cultura, Antonio Barberani e lo psicologo Giuseppe Baiocco nominati dal sindaco. Patrizia Pasqualetti e Omero Tizi eletti dall'assemblea dei soci

ORVIETO - L'amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, Carlo Fuortes, l'assessore alla Cultura, Antonio Barberani e lo psicologo Giuseppe Baiocco nominati dal sindaco. Patrizia Pasqualetti e Omero Tizi eletti dall'assemblea dei soci, come rappresentanti, rispettivamente, dei soci "amici" e dei soci "sostenitori".

 

Ecco il nuovo consiglio di amministrazione, uscito dall'assemblea dei soci della Te.Ma. di giovedì sera. Dai tesserati del teatro cittadino, verdetto unanime sul nome di Omero Tizi, mentre per i soci "amici", tra quattro candidature proposte, Patrizia Pasqualetti, ce l'ha fatta con 13 voti su 26. Per le attese nomine, dal canto suo, Concina ha rispettato la tradizione di indicare l'assessore alla Cultura nel cda della Te.Ma.. Barberani, dunque, è dato già come presidente in pectore dell'associazione che gestisce il Mancinelli, al posto dell'ex assessore Pirko Peltonen. Ma Concina ha anche rispettato la volontà dell'ex sindaco Stefano Mocio che, convinto di procedere al rinnovo del cda prima delle elezioni, aveva già indicato la conferma di Baiocco nel cda.

 

E poi, il pezzo da novanta. Dopo Maurizio Romiti al Bilancio, Concina porta ad Orvieto un altro grosso nome. È quello di Carlo Fuortes, amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma dal 2003.

Manager ed economista, da più di venti anni svolge studi e consulenze sui temi dell'economia della cultura, con riferimento alla gestione dei musei e dei beni culturali, allo spettacolo dal vivo, alla televisione e cinema per conto di Imprese pubbliche e private, enti locali, musei statali e comunali, Sovrintendenze, associazioni di settore e teatri. Insegna anche al Dams dell'Università Roma Tre e all'Università della Tuscia.

 

 "Non osavo sperare - ha detto  il sindaco Concina - che una personalità come Carlo Fuortes accettasse immediatamente con entusiasmo la mia proposta. Confido nel fatto che Carlo Fuortes potrà trasferire le sue competenze manageriali e professionali nel nostro territorio che già conosce e stima profondamente".

 

Il cambio della guardia al Mancinelli ora è pronto. Il presidente uscente Pirko Peltonen ha ricordato lo tappe che hanno segnato l'opera di risanamento dell'associazione, augurando buon lavoro a tutto lo staff e la nuova amministrazione. Nominati anche Paolo Borrello e Luca Frosinini, nel collegio dei revisori presieduto della commercialista Anna Maria Madeo, confermata a maggio.

 

Pubblicato il: 01/08/2009

Torna alle notizie...