Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI


Noi e gli americani. Una collaborazione in crescita

Approfondimento

Appena concluse le "Summer Schools" sono già iniziati i corsi del semestre autunnale ("Fall Semester" ). Il Colorado College ha cominciato le lezioni lo scorso 25 agosto con i corsi incentrati sullo studio della lingua e della cultura italiana tra classicità e contemporaneità che si protrarranno fino al 20 dicembre. Il 1° settembre è iniziato il semestre autunnale dell'Università dell'Arizona di archeologia e storia etrusca e romana, lingua e letteratura latina e greca.

Dal "Memorandum of Agreement" sottoscritto dall'ateneo americano e dall'istituzione cittadina è nato, intanto, l'Istituto Internazionale di Studi Classici ed Umanistici di Orvieto, diretto dal Prof. David Soren, insigne archeologo dell'Ateneo di Tucson, e coordinato in loco dal Dott. Claudio Bizzarri. L'Istituto organizza corsi universitari di livello internazionale, rivolti a studenti e laureati, che vogliano approfondire "sul campo" le proprie conoscenze riguardo all'archeologia, alla cultura ed alle lingue classiche, alle altre discipline umanistiche, con particolare riguardo alla storia dell'arte e dell'architettura medievali e rinascimentali.
La presenza e le attività di studio e di ricerca dell'Università dell'Arizona in Orvieto stanno conoscendo un progressivo incremento. L'estensione del campo di interesse disciplinare e, conseguentemente, dell'offerta formativa alla storia ed all'arte del medioevo e del rinascimento comporterà, già nel breve periodo, una notevole crescita delle iscrizioni.
Da sottolineare il fatto che, l'offerta dell'Istituto orvietano, si rivolge ad un bacino potenziale di circa 100.000 studenti, tanti sono coloro che frequentano i corsi dei tre atenei dell'Arizona, senza contare i numerosi altri provenienti dalle altre Università degli Stati Uniti e del Canada convenzionate con i primi per il sistema dei crediti formativi.

Anche la Fordham University, il prestigioso ateneo fondato dai Gesuiti nel cuore di New York, intende accrescere e qualificare la propria presenza sulla Rupe. In seguito alla positiva esperienza maturata nel corso di ben cinque anni di "summer schools" nella città del Duomo, le autorità accademiche hanno deciso, infatti, di dotarsi di un vero e proprio "piano di sviluppo" che, nell'arco dei prossimi due anni, dovrebbe condurre al raddoppio dei corsi e del numero degli iscritti. Si sta inoltre valutando la possibilità di istituire corsi residenziali stabili, a carattere semestrale.
Oltre a quelli già citati, è presente sulla Rupe dal 1998 anche l'avamposto di un piccolo ma vivace ateneo del Massachusetts, il Gordon College di Wenham, nei pressi di Boston. Di origine protestante, ma con una spiccata sensibilità ecumenica, è attivo presso l'Istituto San Lodovico con corsi residenziali semestrali ai quali partecipano gruppi di studenti provenienti da diverse università americane, essi seguono un corso di lingua italiana, un corso interdisciplinare in storia della cultura del Rinascimento e due corsi a scelta in arti pratiche o in storia e teoria delle arti.

Quello delle relazioni internazionali e della cooperazione con le università d'Oltreoceano sta diventando uno dei pilastri fondamentali del Centro Studi "Città di Orvieto", tant'è vero che si stanno esplorando possibili intese operative con altri atenei del Nord America: Columbia University (New York City); Northwestern University of Chicago (Illinois); University of Alberta (Edmonton, Canada); University of South Carolina (Aiken).



Pubblicato il: 12/09/2003

Torna alle notizie...