Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Germani su PUC: Lorenzetti e Rometti si impegnino ora a trovare le risorse per la riqualificazione urbana di Orvieto

di Giuseppe Germani

L'esclusione del PUC di Orvieto dalla ripartizione dei finanziamenti regionali costituisce senz'altro un danno alla città, che oggi si vede privata di importanti risorse destinate alla riqualificazione del centro storico e a moltiplicare investimenti di imprenditori e cittadini.

 Ma è la stessa Regione dell'Umbria a non aver saputo cogliere un'importante occasione per dare ulteriore qualità ad uno dei centri storici che meglio la rappresentano nel mondo, specchio di un'arte millenaria fatta di bellezze da valorizzare costantemente.

Tuttavia, le affermazioni della presidente Lorenzetti e dell'assessore Rometti circa la volontà della Giunta regionale di reperire le risorse necessarie per finanziare il complesso dei PUC presentati vanno colte come un impegno politico che non può essere certamente disatteso, nella serietà che ha sempre caratterizzato il governo regionale.

In tal senso, è giusto segnalare che la mancata assegnazione alle regioni dei fondi FAS da parte governo in carica costituisce senz'altro un danno, che si riverbera anche nelle politiche di qualificazione urbana.  I fondi FAS, infatti, avrebbero consentito di finanziare il doppio del progetti in graduatoria e quindi anche quello presentato dal Comune di Orvieto.

Infine, per quel che mi è dato sapere, le graduatorie "tecniche" sono state redatte diversi giorni prima delle elezioni del 5/6 giugno 2009. Un dato, questo, che allontana decisamente qualsivoglia strumentalizzazione e intento "punitivo".

Ora si tratta di lavorare, d'intesa con l'Amministrazione comunale, per trasformare l'impegno di Lorenzetti e Rometti in un fatto concreto, al fine di poter consentire anche al PUC di Orvieto di dispiegare le sue piene potenzialità.

Pubblicato il: 30/07/2009

Torna alle notizie...