Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ficulle, Montegabbione, Parrano insieme

I comuni dell'Alto Orvietano hanno definito una convenzione per raccogliere i rifiuti che garantirà un servizio migliore e costi minori. Un primo passo per aprire altri campi di collaborazione

Cronaca

È stata firmata la convenzione tra i comuni di Ficulle, Montegabbione e Parrano per la gestione in forma associata del servizio di raccolta dei rifiuti.
È un atto di importanza strategica, non solo per la valenza amministrativa e gestionale che ne consegue, ma soprattutto per il significato politico, che non si esaurisce nell'àmbito territoriale dei tre comuni. Per la prima volta, nel nostro comprensorio, un territorio vasto di circa 4.000 abitanti viene interessato da un'operazione congiunta di tre piccoli comuni, per la realizzazione di un servizio complesso ed articolato che si rivolge direttamente al cittadino.
Una scelta difficile e coraggiosa che andrà ad incidere sul futuro di tutta un'area omogenea, creando le condizioni per future aggregazioni e per scelte amministrative comuni anche su altri servizi.
L'accordo prevede un investimento di circa 250.000euro. Ci sarà un periodo transitorio di circa sei mesi durante il quale verrà acquistato un nuovo mezzo per la raccolta automatica dei cassonetti, verranno sostituiti ed ampliati i punti di raccolta e verrà organizzato il personale che dovrà occuparsi del servizio, sia da un punto di vista tecnico che operativo.
Il risultato di questa operazione dovrebbe garantire un servizio migliore per il cittadino, più efficiente e moderno, una riduzione consistente dei costi, che servirà a contenere il prossimo incremento dei costi di conferimento in discarica, dovuto all'applicazione della tariffa unica di bacino, una maggiore disponibilità ed un'ottimizzazione delle risorse umane, il potenziamento della raccolta differenziata.

Pubblicato il: 11/09/2003

Torna alle notizie...