Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bilancio. Per Olimpieri la Belcapo è fuori tempo

 "Le critiche non sono solo strumentali - risponde Olimpieri - ma cercano di creare un allarmismo senza fondamento"..."felice che si sia ripresa cosi velocemente dal suo malanno - la invito ad esporle in consiglio le sue idee"

ORVIETO - "Strumentali, tardive e fuori luogo le critiche della consigliera Belcapo sul bilancio". Stefano Olimpieri, capogruppo del Pdl in consiglio non intende essere trascinato nella polemica sui conti del Comune innescata dalla consigliera del Pd che ha chiesto urgenti provvedimenti per sanare le segnalazioni del dirigente del settore Finanza datate maggio 2009 di quasi 5 milioni di euro che mancherebbero dal bilancio. La Belcapo aveva sostenuto che, nel caso la nuova amministrazione non corresse presto ai ripari, rischierebbe di divenire corresponsabile della situazione. "Le critiche non sono solo strumentali - risponde Olimpieri - ma cercano di creare un allarmismo senza fondamento.

 

I problemi di bilancio ci sono ma non li ha creati certo il centrodestra. Piuttosto non mi risulta che la Belcapo, in questi cinque anni, abbia fatto nulla - salvo talvolta astenersi o non andare in consiglio - per evitare questa situazione. Dov'era di fronte al fallimento di Rpo e di fronte allo sperpero di soldi in tante altre realtà comunali? Prima di fare critiche tardive, suggerisco alla consigliera di guardare dentro al suo partito. Se ancora ne fa parte o se intende farne parte. E soprattutto - felice che si sia ripresa cosi velocemente dal suo malanno - la invito ad esporle in consiglio le sue idee".

 

La polemica fa riferimento alle segnalazioni del dirigente del settore Finanza Alvaro Rosati che, a maggio scorso, in piena campagna elettorale, aveva comunicato la presenza di un milione di euro di debiti fuori bilancio (derivanti dalla fine di una delle vertenza ex Arthesia) e di quasi 5 milioni criticità, ovvero spese senza copertura finanziaria. Sarebbero questi i numeri della manovra di riequilibrio di settembre. A chi spetterà far quadrare i conti è una cosa ch si saprà oggi alle 16 quando il sindaco nominerà ufficialmente il suo assessore al Bilancio. Sulla Rupe si fa il nome di uno dei figli del manager Rcs, Cesare Romiti. Toni Concina, tuttavia, alzerà i veli sul nome soltanto questo pomeriggio.

Pubblicato il: 21/07/2009

Torna alle notizie...