Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Potrebbe essere Romiti il possibile settimo assessore nella Giunta Concina

Il sindaco, all'insediamento del consiglio, lo scorso 13 luglio, aveva annunciato di essere in attesa a giorni di un sì definitivo da parte di un importante esperto

ORVIETO - Circola insistentemente, anche se non si sa ancora con quale attendibilità, il nome del super manager Rcs Cesare Romiti come possibile settimo assessore nella giunta Concina. Sarà il presidente onorario Rcs, già accorso ad Orvieto in campagna elettorale al fianco del futuro sindaco, il super esperto di finanza cui Toni Concina spera di far risolvere le grane del bilancio orvietano? Il sindaco, all'insediamento del consiglio, lo scorso 13 luglio, aveva annunciato di essere in attesa a giorni di un sì definitivo da parte di un importante esperto al quale ha chiesto disponibilità per occuparsi della disastrata finanza orvietana. Entro il 30 settembre c'è da approvare, infatti, una manovra di riequilibrio che sta destando grande preoccupazione.

 

Secondo i conti dell'ex consigliere d'opposizione Maurizio Conticelli si tratterebbe di "effettuare una pesante manovra di bilancio in tempi assolutamente ristretti che, solo per la parte corrente, supererà i 4 milioni di euro". È la ragione per cui, alla vigilia dell'insediamento, Conticelli era arrivato a chiedere le dimissioni di tutti consiglieri rieletti che avevano approvato le passate manovre economiche del Comune. Senza considerare che sui conti c'è chi fa previsioni anche più fosche e il sindaco stesso ha ammesso che le casse starebbero peggio di come si era aspettato.

 

Ma il bilancio sarà all'ordine del giorno anche del prossimo Consiglio comunale che è già fissato per il 27 luglio. L'assise sarà chiamata a ratificare le ultime due delibere di giunta dell'Amministrazione Mocio (28 maggio) in merito ad alcune variazioni al bilancio di previsione 2009 e al Peg. Le delibere, come noto, devono essere approvate entro sessanta giorni dal consiglio, altrimenti decadono.

Pubblicato il: 18/07/2009

Torna alle notizie...