Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Udc Orvieto. Nasce per la prima volta il gruppo consiliare Udc nella città

di ufficio stampa UDC

Per l'UDC orvietano è un momento storico. Con il primo Consiglio comunale si è costituito, per la prima volta ad Orvieto, il gruppo consiliare UDC (Unione di Centro).

I risultati elettorali raggiunti dall'UDC alle europee, con un consistente incremento di voti, ha determinato, anche alle amministrative, un importante contribuito alla vittoria del neo sindaco.

L'obiettivo prioritario dell'Udc sarà quello di caratterizzare il cambiamento politico-amministrativo di Orvieto.

Il forte senso di responsabilità del nostro partito si è manifestato anche nella fase post elettorale non pretendendo poltrone dal sindaco, ma chiedendo un programma forte che permetta di uscire dalla crisi che da troppo tempo attanaglia la città. Rinnovamento nel metodo, le parole d'ordine di Concina, sono e saranno sempre da noi condivise.

In Consiglio comunale l'UDC svolgerà pienamente il proprio ruolo, stimolando l'Amministrazione a porre in essere rapidamente provvedimenti che sappiamo dare un  segno poderoso di discontinuità in particolar modo sulla politica di bilancio, che necessita di interventi urgentissimi. Solo attraverso una rigorosa politica di risanamento delle finanze comunali sarà possibile ipotizzare un piano di investimenti strategicamente importante.

Tra i punti fondamentali della nostra azione politica per i primi 100 giorni ci sarà quella di imporre  una "vertenza derivati" con la Royal Bank of Scotland per tentare di recuperare una quota consistente del "mark to market" delle operazioni finanziarie che l'Amministrazione uscente ha incautamente sottoscritto; contestando alla Banca la non correttezza di tutte le citate operazioni.

Attivare quanto prima un progetto efficace per la raccolta differenziata, così da evitare l'apertura del terzo calanco della discarica di Orvieto.

Realizzare, finalmente, un programma complesso che attivi risorse per il quartiere di Ciconia con all'interno un serio studio sul "polo scolastico".

Solo attraverso un governo determinato e convincente il sindaco Concina riuscirà a superare le inevitabili problematiche che potrebbero derivare dalla presenza dell'anatra zoppa in Consiglio comunale.

La costituzione del gruppo consiliare rappresenta uno dei tasselli nella riorganizzazione del partito nell'Orvietano. Nei giorni scorsi, su impulso della segreteria provinciale, si è composto il coordinamento orvietano, che coadiuverà l'assemblea provinciale nella fase costituente dell'Unione di Centro verso il "partito della Nazione".

 

Pubblicato il: 18/07/2009

Torna alle notizie...