Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'assessore Maurizio Negri porta gli auguri della città al personale della scuola, agli studenti, alle famiglie

Approfondimento

L'assessore alla Pubblica istruzionedel Comune di Orvieto, Maurizio Negri, a nome dell'Amministrazione comunale rivolge il saluto agli studenti, alle famiglie, ai dirigenti, docenti e personale scolastico:
"A nome dell'Amministrazione comunale auguro agli studenti, ai docenti, agli operatori della scuola e alle famiglie, un buon anno scolastico. Purtroppo, i timori che si erano rivelati lo scorso anno in rapporto alla Riforma della Legge Moratti e che hanno caratterizzato l'impegno dell'Amministrazione comunale per andare incontro alle esigenze degli utenti - afferma l'assessore Negri - si stanno manifestando in tutta la loro gravità. Mi riferisco, soprattutto, al dimezzamento delle ore per gli insegnanti di sostegno e alle difficoltà create per la concessione degli insegnanti in deroga a tale provvedimento, ovvero, solo per quei casi particolarmente gravi. Questa cosa sta creando grandi problemi all'interno degli Istituti scolastici, problemi ancora non del tutto sondati, perché c'è da ipotizzare che, dietro giustificazioni di carattere formale-procedurale, si nascondano motivazioni politiche di cui presto, purtroppo, si potrà avere l'esatta portata. Questa circostanza cade proprio nell'anno del disabile, In ogni caso, i Servizi Sociali del Comune - assicura l'assessore Negri - hanno predisposto il massimo del supporto a questa carenza, ma è chiaro che, una cosa è l'assistenza all'accompagnamento fisico dei soggetti che ne hanno bisogno e che gli uffici possono garantire, ma, altra cosa, è il supporto di sostegno didattico che la scuola dovrebbe assicurare. L'Amministrazione comunale resta impegnata politicamente anche insieme alle forze sindacali, locali, regionali e nazionali, per dare una risposta conclusiva ed esaustiva a questo problema.
Il nuovo anno scolastico - aggiunge Negri - si apre con la novità delle mense per le quali si è proceduto a nuova gara d'appalto che ha riconfermato l'assegnazione del servizio alla Soc. Coop. CAMST di Bologna, approvando un nuovo capitolato in cui, accanto all'ulteriore miglioramento dei servizi nella direzione della qualità con l'introduzione di prodotti regionali DOP e DOC e di prodotti biologici, è stata anche prevista l'introduzione graduale della cosiddetta 'pratica del buon vivere' che prevede, tra l'altro, l'utilizzo dei tradizionali piatti in ceramica, posate in metallo e bicchieri di vetro in sostituzione delle stoviglie di plastica a perdere. Ciò, rientra nelle iniziative di promozione della educazione e cultura dell'alimentazione propria delle Cittaslow di cui Orvieto è capitale.
Nei primi mesi del 2004 - conclude L'assessore Negri - verrà inaugurata la nuova Scuola elementare di Orvieto Scalo mentre proseguono gli studi per la realizzazione del nuovo nucleo dedicato all'infanzia a Ciconia, comprendente la Scuola Materna, l'Asilo Nido ed i Servizi dedicati all'Infanzia e alle Genitorialità come 'Pane e Cioccolata' e 'Mille Cicogne'".



Pubblicato il: 09/09/2003

Torna alle notizie...