Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto Comics conquista spazi sugli albi dei fumetti italiani

Il festival di Orvieto, si è già ritagliato una posizione di primissimo piano nelle rubriche apposite sui più importanti albi di fumetti italiani

ORVIETO COMICS il primo festival nazionale del fumetto e del disco in vinile che ha esordito lo scorso maggio al palazzo dei Sette, si è già ritagliato una posizione di primissimo piano nelle rubriche apposite sui più importanti albi di fumetti italiani. Oltre ad aver conquistato uno spazio sui principali siti che si occupano della materia ( komix.it, fumettiweb.it,  fumettando.it, nanonda.com, comicus.forumfree.com, comicsblog.it) il festival orvietano si è meritato anche una lusinghiera citazione nel secondo numero  di Phantom, L'Uomo mascherato,  che la casa editrice Eura Editoriale aveva presentato in anteprima proprio ad Orvieto, avendo ripreso le pubblicazioni di questo mitico fumetto nato nel febbraio del 1936. Ad Orvieto, la rinascita di Phantom era stata  presentata da Lorenzo Batoli, sceneggiatore e direttore editoriale della Eura.

Nel secondo albo in edicola, compare questa lettera che un lettore ha inviato all'editore: "Ero alla presentazione di Phantom in quella perla architettonica che risponde al nome di Orvieto e ho avuto modo di ascoltare la vostra conferenza su un personaggio che collezionava mio padre e che io, poco più che bambino, leggevo quasi di nascosto"

Questa la risposta dell'editore: "Le conferenze e le presentazioni servono a noi per conoscere le facce dei nostri lettori che ci dicono molto di più di qualsiasi lettera. Eravate in tanti ad Orvieto, pur essendo la prima edizione della manifestazione dedicata ai fumetti".

Intanto, sta andando a ruba anche il fumetto Orvieto Anno Domini 1313 ambientato nella Orvieto trecentesca, sceneggiato e disegnato da Chiara Piunno, anche questa una iniziativa presentata in anteprima ad Orvieto Comics ed edita dalla società Intermedia, promotrice del festival.

Al termine della pausa estiva, lo staff di Orvieto Comics si rimetterà al lavoro per la seconda edizione che promette di essere ancora più coinvolgente della prima, sia per quanto riguarda un coinvolgimento ancora maggiore della città sia per la presenza ad Orvieto di protagonisti di primo piano nel campo dei fumetti italiani ed internazionali.

 

Ulteriori aggiornamenti su sito:www.orvietocomics.com

 

Pubblicato il: 15/07/2009

Torna alle notizie...