Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

AZZURRA PUNTA ALLA PROGRAMMAZIONE

Il team orvietano, per ora, a caccia di "rinforzi" economici per la serie A

di ufficio stamp Cestistica Azzurra Orvieto

ORVIETO - Siamo lieti di comunicare che il giorno martedì 7 luglio 2009 la Cestistica Azzurra Orvieto ha provveduto ad effettuare l'iscrizione per la s.s. 2009/2010 al Campionato Nazionale Femminile di serie A2 e all'adesione alla Lega Basket  femminile.

Sul fronte campionato segnaliamo l'inserimento nel girone B della squadra insieme a Ragusa, Alcamo, Rende, Napoli, Cus Chieti, Pomezia, Viterbo, Virtus e Cus Cagliari, Siena, Firenze e Lucca. All'appello manca la formazione di Ribera esclusa per non aver disputato nella stagione appena trascorsa i campionati giovanili.

La formula del campionato prevede l'avvio anticipato di una settimana rispetto alle passate edizioni (27 settembre) ed alcune sostanziali novità nelle formule. Mantenuta la divisione dei due gironi (Centro-Nord e Centro-Sud), al termine del campionato sono previsti i play off per le prime 12 classificate di ciascun girone. Le due vincenti di ogni girone si affronteranno poi per l'unica promozione in A1 disponibile. In coda invece è prevista una retrocessione per ogni girone, con disputa dei play out fra la 13^ e la 14^ classificata solo se il divario in classifica a fine stagione sarà di 2 o 4 punti. In caso di divario di 6 o più punti, la 14^ classificata retrocederà direttamente in serie B.

Sul fronte del mercato, il dirigente responsabile ha approfittato ancora una volta per sottolineare l'inevitabile necessità di un esame e di un controllo approfondito del bilancio della società prima di ogni altra operazione, evidenziando che l'attuale crisi economica che ha interessato i mercati non permette, oggi, di stipulare nuovi contratti per la ricerca di risorse finanziarie e quelli in scadenza attendono conferme ed eventuali rinnovi. E' di questi giorni la notizia che nel campionato di A1 si registrano due defezioni, proprio le due squadre neopromosse, Cavezzo e Pontedera  le quali hanno rinunciato all'iscrizione alla massima serie per problemi economici, scegliendo di ripartire dalla serie B regionale.

"Quindi la situazione è molto chiara e allo stesso  tempo difficile -dice il dirigente- siamo solo in grado oggi di confermare che la società riparte con lo stesso staff tecnico (Bondi-Baleani) e, in forza dei regolamenti federali in materia di vincolo con capitan Silvia Scoscia, con le giovani atlete Caprio, Cochi, Franciaglia e Trinchitelli nonché con Giulia Fantauzzi e Beatrice Consoli. Per Francesca Bolognesi, la società si riserverà di effettuare a breve ulteriori colloqui per esaminare insieme se ci sono ancora le condizioni per prolungare la collaborazione. Intende smentire così, in maniera categorica, qualsiasi operazione di mercato in essere. Oltre tutto, oggi, -continua il dirigente- è necessario procedere con cautela e valutare con attenzione le giocatrici più adatte al raggruppamento di Centro-sud. Certamente questo girone è forse più fisico ed atletico, con campi molto caldi. Dunque -prosegue il dirigente- troveremo squadre costruite proprio per affrontare questi aspetti".

Infine, -egli dice- la società sta predisponendo il progetto "Fans Club Azzurra" allo scopo di sostenere le iniziative e le attività della società e di intensificare i rapporti tra la società stessa, le atlete ed i propri territori. Ulteriori informazioni al riguardo saranno disponibili a breve sul sito www.cestisticaazzurraorvieto.it .

"Pertanto -conclude il dirigente- al fine di non creare confuse sovrapposizioni, facili entusiasmi e turbative durante lo svolgimento delle operazioni che la società si appresterà a fare, invito tutti i mass media di non pubblicare notizie se non provenienti direttamente dal sottoscritto che contatterà per tempo i corrispondenti delle testate giornalistiche".  

Pubblicato il: 11/07/2009

Torna alle notizie...