Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

SAN VENANZO. DEGUSTAZIONI DI TARTUFO

sabato 11 e domenica 12 luglio

Si svolgerà a San Venanzo nel week end dell'11 e 12 luglio, presso il parco di Villa Faina, la tradizionale festa del tartufo estivo.
Durante la manifestazione, organizzata dall'Associazione Tartufai del Monte Peglia e patrocinata dalla Comunità Montana Orvietano Amerino Narnese Tuderte, sarà possibile degustare piatti  aromatizzati al gusto di Tuber Aestivum, meglio conosciuto come tartufo nero estivo o più comunemente
"scorzone". Questa varietà di tartufo è forse meno apprezzata rispetto a quella del suo fratello nero invernale,  ma è altrettanto profumata e ha l'innegabile pregio di avere un prezzo abbordabile anche nei periodi di raccolta più scarsi. Durante la manifestazione si potrà assistere ad una ricerca simulata del tartufo che verrà effettuata nella tartufaia
sperimentale ubicata nel comune di San Venanzo e gestita dalla Comunità Montana. La dimostrazione di ricerca sarà documentata dalla presenza di TV regionali.
Alle ore 18 di sabato 11 luglio, nella bella cornice di Villa Faina si svolgerà un convegno dal titolo:  Il tartufo estivo. Metodologia di coltivazione i risultati ottenuti e valorizzazione. Il convegno  sarà tenuto dal  Dott. Baciarelli Falini Leonardo  Ricercatore del Dipartimento di Biologia Applicata presso l' Università  degli Studi di Perugia.

Pubblicato il: 11/07/2009

Torna alle notizie...