Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dal G8 dell'Aquila ad Orvieto per documentare le eccellenze delle Cittaslow

NHK Japan Broadcasting Corporation canale pubblico televisivo del Giappone, intervista il sindaco Antonio Concina, neo vicepresidente Internazionale di Cittaslow

La NHK Nippon Hoso Kyokai / Japan Broadcasting Corporation, la più importante azienda pubblica radio televisiva del Giappone realizza un servizio su Orvieto come eccellenza di Cittaslow.

I cinque componenti la troupe della NHK presente in Italia in occasione del G8 - fra cui l'anchorman Goro Taguchi - oggi si sono spostati dall'Abruzzo solo per girare ad Orvieto. Qui, sono state filmate le strutture del sistema di mobilità alternativa (funicolare, scale mobili e parcheggi) verso le quali le realtà nipponiche sono molto interessate e, su quale sia la dimensione di Orvieto cittaslow, è stato intervistato il Sindaco Antonio Concina anche in qualità di neo Vicepresidente Internazionale di Cittaslow la rete internazionale delle città del buon vivere (nomina avvenuta il 27 giugno u.s. a Mendrisio, in occasione dell'assemblea di Cittaslow International che ha sede ad Orvieto).

Nel servizio che sarà trasmesso in occasione dei telegiornali che copriranno l'evento del G8 a L'Aquila, la troupe di NHK ha approfondito i vari problemi ambientali che la nostra società deve affrontare e le possibili soluzioni proposte localmente da un movimento come Cittaslow assunto quale esempio di eccellenza. In particolare, nel corso dell'intervista, il Sindaco Concina ha dato una valutazione positiva dell'esperienza decennale compiuta dal movimento Cittaslow di cui Orvieto è stata tra le città fondatrici, dichiarando il proprio impegno per un "nuovo impulso e nuove iniziative"; ha ricordato i vantaggi concreti dell'essere cittaslow in termini di qualità del sistema agro-alimentare, di educazione al gusto specie delle giovani generazioni, di info-mobilità, di sensibilità e sostenibilità ambientale anche nella direzione della sperimentazione di nuovi sistemi energetici. Il Sindaco ha poi parlato dell'esigenza di Orvieto di intercettare non più un turismo mordi e fuggi, ma un turismo internazionale sempre più consapevole della bellezza di questa città ed ha ricordato che la "consapevolezza dei cittadini, elemento fondamentale della filosofia slow, è anch'essa un processo lento ma realizzabile".

Per Orvieto e il movimento Cittaslow International l'interesse di NHK è una ulteriore opportunità di promozione e comunicazione. Come è noto, Orvieto è già gemellata con la città giapponese di Maebashi ed il Giappone si mostra molto interessato al fenomeno e all'esperienza delle Cittaslow, malgrado non si sia ancora costituita una rete di cittaslow nipponiche (al contrario della Corea dove sono già presenti 5 cittaslow aderenti alla rete internazionale e dove a giugno del prossimo anno, a Seoul, si terrà l'Assemblea internazionale coordinata da Orvieto).

Fondata nel 1926 sul modello della BBC e nazionalizzata nel 1941, dal 2000 la NHK trasmette in digitale. Dall'aprile scorso, con una programmazione molto variegata e dedicata a tutti i giapponesi residenti all'estero, attraverso questo canale generalista la tv giapponese è in chiaro ed è visibile gratuitamente anche sul satellite Eutelsat Hotbird 6 dove porta in Europa il proprio canale internazionale dedicato a programmi d'informazione e d'intrattenimento.

 

 

 

Pubblicato il: 10/07/2009

Torna alle notizie...