Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Cardeto a Palazzo

Da lunedì 8 a domenica 14 degustazione dei vini Cardeto e venerdì 12 cena con i protagonisti. Riccardo Cotarella e Maurillo Chioccia curano con sapienza la produzione, che è famosa in Italia e all'estero

Cronaca

Prosegue al Palazzo del Gusto di Orvieto la rassegna enologica della Strada dei Vini Etrusco-Romana, l'unica realtà del genere in Provincia di Terni che raggruppa e collega le migliori realtà enologiche dell'Orvietano, dell'Amenino e del Ternano-Narnese. Settembre all'insegna dei vini di Orvieto: dopo la Carraia sono ora protagonisti i vini della Cardeto, importante realtà cooperativa locale nota in Italia e all'estero per le pregiate produzioni vinicole e in particolare per il rapporto molto favorevole tra qualità e prezzo. Da lunedì 8 a domenica 14 è aperta la degustazione dei vini della Cardeto(ogni mattina dalle 11 alle 13 e al pomeriggio, 17-19), mentre Venerdì 12 Settembre alle ore 21, nell'antico chiostro del San Giovanni dove ha sede il Palazzo del Gusto, si terrà un incontro cultural-gastronomico con la presentazione dei vini e i migliori abbinamenti cibo-vino.

I vini sono firmati dal "mago", Riccardo Cotarella, e da Maurilio Chioccia, enologo affermato nato all'ombra della rupe orvietana, che sanno trarre il meglio con innovazione, estro e competenza tecnica dai vitigni tradizionali dell'Orvieto Classico, il Grechetto, il Verdello, il Procanico, la Malvasia e il Drupeggio, ed anche esaltare tramite il terroir - ovvero le caratteristiche peculiari del territorio dei singoli vigneti - i vitigni internazionali introdotti in area da alcuni anni, il Cabernet Sauvignon, lo Chardonnay o il Merlot.

La cooperativa VINI CARDETO - COVIO, ha gli impianti di vinificazione ed imbottigliamento, alle porte di Orvieto, a Sferracavallo in località Cardeto, da dove escono ogni anno circa 4.500.000 bottiglie di vini di pregio, di svariate tipologie. Essendo una delle più grandi e importanti aziende vitivinicole dell'Umbria, ha contribuito ad affermare nel mondo il nome e la qualità dell'"Orvieto Classico". Commercializza i propri vini in bottiglia in oltre 10 paesi, dispone di punti di rivendita diretti nelle principali città italiane ed anche di corner in alcune importanti enoteche. Conta circa 350 soci conferitori in tutto l'Orvietano che coltivano circa 1000 ettari di vigneti in prevalenza di uve bianche. La tecnologia di lavorazione, che prevede fermentazioni a 14/16° C, riproduce le condizioni originarie delle cantine d'Orvieto scavate nelle grotte isotermiche di tufo. Tra i vini in degustazione da segnalare il "Colbadia", un Orvieto Classico Superiore con una delicata nota di Sauvignon, mentre tra i rossi, il "Nero della Greca", un uvaggio di Sangiovese e Merlot maturato 12 mesi in barrique, ed il "Rupestro", premiato dal Gambero Rosso per il rapporto qualità/prezzo. Durante il momento conviviale previsto per Venerdì 12 Settembre, saranno in degustazione anche vini bianchi dolci e "vendemmie tardive", accompagnati da dolcetti e ciambelline al vino tipiche di Orvieto, della Cooperativa Orvietana di Panificazione. L'olio Dop Umbria Colli Orvietani è della coop di Viceno.
VENERDI' 12 SETTEMBRE ,ore 21.00 INCONTRO A CENA CON I PROTAGONISTI DEL VINO(15 € con animazione musicale; su prenotazione tel. 0763341818-0763393529), cui parteciperanno i responsabili della Cardeto con alcuni dei loro migliori vini.


La manifestazione è organizzata dal Palazzo del Gusto in collaborazione con la Strada dei Vini Etrusco Romana, il Comune di Orvieto, la Provincia di Terni e la Comunità Montana, in collaborazione con l'associazione Gust'Arte, Fisar e le cantine della Strada dei Vini.

PER INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: Palazzo del Gusto/segreteria soc. Itinera tel. 0763341818 - 0763393529 info@palazzodelgusto.it


Pubblicato il: 09/09/2003

Torna alle notizie...