Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Rosmini vicesindaco. Ultime ore prima di ufficializzare la giunta

Il noto chirurgo vicesindaco con deleghe alla Sanità e Servizi sociali, Barberani allo Sviluppo economico, Urbanistica e Cultura, Zazzaretta ai Lavori pubblici, Tardani ad Ambiente e Sport, Sciarra al Turismo e Commercio, Calcagni alle Relazioni istituzionali. Sarebbe questo l'atteso esecutivo Concina uscito dalla faticosa fase di consultazione post elettorale

foto di copertina

ORVIETO - Il chirurgo Massimo Rosmini vicesindaco con deleghe alla Sanità e Servizi sociali, Antonio Barberani allo Sviluppo economico, Urbanistica e Cultura, Felice Zazzaretta ai Lavori pubblici, Roberta Tardani all'Ambiente e Sport, Marco Sciarra al Turismo e Commercio, Cristina Calcagni alle Relazioni istituzionali. Sarebbe questo l'atteso esecutivo del nuovo sindaco Toni Concina, uscito dalla faticosa fase di consultazione post elettorale: un mix di compromesso tra rinnovamento, competenze e doverosa spartizione di lista. Tre poltrone a "Orvieto libera" che, alla fine, si sarebbe aggiudicata anche quella da vicesindaco (è la lista da cui è maturata la candidatura di Concina, d'altro canto) e tre al Pdl. Con Concina che terrebbe per sé le spine del Bilancio. Due le donne in giunta.

L'ufficializzazione non ci sarà prima di domani, ma non dovrebbe riservare sorprese rispetto alla composizione annunciata.

Mal di pancia? Forse qualcuno in casa del Pdl. Il partito rivendica di aver remato molto in termini di voti, e si sarebbe aspettato, forse, qualcosa di più. Ad ogni modo, se l'esecutivo dovesse essere così confermato, tra i banchi del centrodestra la composizione cambierà notevolmente.

Se Antonio Barberani, Roberta Tardani e Felice Zazzaretta dovessero diventare assessori, al loro posto entrerebbero in consiglio, infatti, Guido Turreni, Carlo Perali e Carlo Sborra, insieme ai consiglieri già eletti Gianluca Luciani, Luciano Cencioni e Stefano Olimpieri. Quest'ultimo sarebbe già capogruppo in pectore, come ampiamente annunciato, con la prospettiva di correre, poi, il prossimo anno per le Regionali, stavolta con molte più chance che in passato.

Anche i due consiglieri eletti di "Orvieto libera", Marco Sciarra e Massimo Rosmini, lascerebbero il seggio per affiancare Concina nel governo della città, pertanto al loro posto entrerebbero nella massima assise cittadina i primi due non eletti, ovvero l'avvocato Angelo Ranchino fondatore della lista Orvieto libera - chiara per lui la vocazione a ricoprire il ruolo di capogruppo - e Pier Giorgio Pizzo, Udc. Tutto pronto o quasi, dunque, per il consiglio di lunedì che segnerà l'avvio dell'amministrazione Concina.

Il Pd, principale partito d'opposizione, si riunirà stasera per iniziare a discutere su chi ricoprirà il ruolo di capogruppo e chi designare per la presidenza del consiglio comunale. Per il ruolo di capogruppo si starebbe facendo avanti pure l'ipotesi di Giuseppe Germani, anche in funzione del fatto che Loriana Stella potrebbe essere destinata a ricoprire qualche altro incarico, non necessariamente in Comune. La partita è tutta aperta e sta entrando decisamente in una fase molto calda.

Pubblicato il: 08/07/2009

Torna alle notizie...