Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gli istituti scolastici della Provincia pronti all'apertura

Cavicchioli, Stella eChianella augurano un anno proficuo ad insegnanti ed alunni

Cronaca

Il presidente della Provincia di Terni, Andrea Cavicchioli, la vice presidente ed assessore all'"Edilizia scolastica", Loriana Stella, l'assessore alla "Pubblica istruzione", Giuseppe Chianella, ed i funzionari del settore.hanno partecipato ad una riunione per fare il punto sulla situazione delle scuole di competenza provinciale in occasione dell'inizio dell'anno scolastico. La Provincia nel 2003 ha investito per interventi strutturali e di manutenzione degli edifici scolastici circa 1,5 milioni di euro, con fondi tratti interamente dal proprio bilancio. Sempre con finanza propria, provvede ad ogni esigenza relativa a tutte le utenze ed ai servizi dei 14 Istituti superiori ed alla dotazione di supporti logistici.
Tutti gli Istituti della provincia -è stato detto- hanno in dotazione spazi per la didattica, che consentono sia l'attività ordinaria che la sperimentazione e, ove risulta la compresenza di due Istituti nello stesso plesso, è stata espressa la disponibilità a far fronte alle loro esigenze e a verificare la migliore collocazione logistica interna. Nel quadro complessivo gli interventi strutturali risentono della mancanza del rifinanziamento della legge 23/96 che da oltre due anni non ha più alcuna attenzione concreta da parte del Governo "che -hanno sottolineato Cavicchioli, Stella e Chianella- "in tal modo, disattende in maniera sistematica affermazioni di principio a favore del settore, creando notevoli difficoltà agli Enti locali che hanno competenze e che devono far fronte a tutte le esigenze con i propri bilanci, già falcidiati da altri interventi. Quindi è necessario che la prossima finanziaria, tenendo conto delle scadenze per l'adeguamento alle normative di sicurezza degli Istituti, contenga specifici elementi a favore del rifinanziamento di tale legge e, in tal senso, si rivolge un appello al Governo ed ai parlamentari affinché si fornisca una risposta concreta, in assenza della quale si creeranno problemi notevoli e non si daranno risposte alle legittime aspettative della comunità".
In tale contesto di difficoltà economiche, tangibili ed oggettive della scuola pubblica, è stato definito "fuori luogo sotto ogni profilo" il finanziamento a favore della scuola privata che sottrae risorse ad un settore che, come precisato, ne ha estremamente bisogno e che presenta profili di inopportunità sotto ogni punto di vista. "A livello locale tale provvedimento -hanno precisato il presidente ed i rappresentanti della Giunta provinciale- suona come un ulteriore elemento negativo, tenendo anche conto che si sta portando avanti una vertenza per la mancata assegnazione di insegnanti di sostegno per le categorie svantaggiate, che sta creando notevoli problemi, per la cui soluzione gli Enti locali si stanno impegnando. L'Amministrazione provinciale di Terni -hanno concluso Cavicchioli, Stella e Chianella- in un corretto rapporto con la Direzione scolastica regionale, sta portando avanti una programmazione di iniziative finalizzate ad una integrazione tra scuola e territorio, che sia in grado di dare serie risposte all'utenza e al mondo del lavoro".
I tre Amministratori rivolgono gli auguri per l'inizio dell'anno scolastico a tutti gli operatori, agli studenti ed alle loro famiglie.

Pubblicato il: 09/09/2003

Torna alle notizie...