Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pd, torna l'Intercomunale. Costitito il comitato politico

Avviata la fase costituente. A guidarla tre ex sindaci. Il comitato invece è composto dalla vecchia segreteria e dagli eletti del Pd. 

foto di copertina

ORVIETO - Snobbato dalla Provincia, il Pd orvietano per riguadagnare peso riparte da sé. Ecco così che, insieme all'atteso comitato politico che, a dir la verità, riserva ben poche sorprese, ricompare l'Intercomunale, organismo forte e incisivo al tempo dei Ds poi caduto nel dimenticatoio. Oggi che il partito di maggioranza relativa paga lo scotto delle sue divisioni interne con un crollo del proprio peso a livello provinciale, si avvia una nuova fase costituente per ripristinarlo. La decisione esce dal coordinamento del partito di lunedì sera.

Obiettivo: "rilanciare  la funzione di Orvieto e dell'Orvietano in ambito provinciale e regionale". A guidarne la fase costituente saranno tre ex sindaci: Isauro Grasselli di Baschi, Enrico Brugnoli di Porano e Marco Spallaccini di Montegabbione. L'intercomunale lavorerà per promuovere un nuovo ruolo del circondario nell'ambito delle politiche provinciale e, nell'ambito di questo, intende, concentrasi anche sul nodo, Comunità montana.

La dichiarazione d'intenti sembra sottintendere una chiara rivendicazione per quanto riguarda la presidenza dell'ente. "La volontà di coesione e di integrazione dell'azione politica del comprensorio ha inoltre come obiettivo quello di riconquistare, in vista delle elezioni regionali del 2010, una rappresentanza territoriale forte e autorevole" è affermato in una nota del Pd.

Quanto al comitato nato per driblare il commissariamento del partito, il coordinatore Carlo Emanuele Trappolino, alla fine, ha fatto i nomi e la sua proposta è stata approvta. A comporre l'annunciato comitato politico sono stati chiamati i membri della segreteria e tutti i consiglieri comunali eletti nelle liste dei Democratici.

In sostanza sono ben più dei dieci annunciati e sono: Fausto Galanello, Annarita Mortini, Andrea Scopetti, Valentina Mulas, Pierpaolo Vincenzi e Massimo Morcella (già componenti della segreteria), Loriana Stella, Giuseppe Germani, Leonardo Mariani, Donatella Belcapo, Marco Frizza, Roberto Meffi, Adriana Bugnini, Marco Moscetti e Antonella Annulli (consiglieri eletti il 6 e 7 giugno).

Pubblicato il: 08/07/2009

Torna alle notizie...