Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Altra Città. Nel Pd clima restaurativo

Note sull'assemblea post elettorale dell'associazione che fu di Conticelli, Cortoni e Scopetti

di ufficio stampa Altra Città 

Venerdì 3 luglio si è svolta l'Assemblea dei Soci di ALTRA CITTA' per compiere gli adempimenti statutari di routine e per procedere al rinnovo delle cariche sociali.

Hanno partecipato ai lavori, che sono stati presieduti da Mauro Corba, anche simpatizzanti e semplici osservatori.

L'argomento centrale della riunione ha riguardato il ruolo svolto da ALTRA CITTA' durante la recente tornata elettorale, che aveva visto l'associazione scendere in campo per le primarie a sostegno di Loriana Stella, contribuendo al suo successo, mentre la stessa associazione aveva maturato al proprio interno non pochi malumori per la gestione post-primarie da parte del PD.

Dopo le primarie, ALTRA CITTA', sebbene fosse a questo punto pienamente legittimata a partecipare al tavolo della coalizione del centrosinistra ed a pretendere "visibilità", si è limitata a chiedere al PD ed alla candidata a sindaco una sola cosa: r-i-n-n-o-v-a-m-e-n-t-o.

Sono mancati a questo punto la volontà, la forza e, forse, anche i tempi per attuare una necessaria svolta, che hanno costretto il PD locale a ripiegare su schemi desueti, creando non poco disagio anche alla nostra associazione per l'appoggio incondizionato sino ad allora dato alla Stella.

ALTRA CITTA' non ha nascosto prima e non intende nascondere oggi le lacerazioni che tutto ciò ha provocato al suo interno, ma è unanime nel temere a questo punto il ritorno di un clima restaurativo all'interno del principale partito del centrosinistra orvietano.

L'assemblea, dopo essersi interrogata sul futuro ruolo di ALTRA CITTA', ha deciso di non procedere al formale rinnovo delle cariche sociali, con il chiaro intento di aprirsi ulteriormente alla comunità orvietana e, soprattutto, alle giovani generazioni, per tentare un loro coinvolgimento in ALTRA CITTA'  o per stimolarli a creare "ALTRE CITTA'".

Nel frattempo è stato nominato Mauro Corba come rappresentante e portavoce dell'associazione, che promuoverà quanto prima la costituzione di un tavolo di lavoro per la definizione dei punti principali di discussione da sottoporre alla nuova amministrazione, a cominciare dalla preoccupante situazione del bilancio comunale, nell'ottica di continuare la propria azione vigile e di proposta per migliorare le condizioni di progresso della Città e del suo Territorio.

Orvieto, 4 luglio 2009

 

P.S. L'Assemblea ha valutato positivamente la disponibilità della consigliera comunale Donatella Belcapo di mantenere vivo il sito istituzionale  a suo tempo gestito dal gruppo consiliare di ALTRA CITTA'.

Pubblicato il: 06/07/2009

Torna alle notizie...