Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Riunito il Consiglo comunale a Porano e nomina della Giunta

Vicesindaco Marco Conticelli con deleghe alle attività produttive, al personale ed alle politiche socio-sanitarie, al Turismo, cultura e sport Luciana Olimpieri, all'Urbanistica ed ai Lavori pubblici Giuseppe La Porta e lallo Sviluppo sostenibile Luigi Moretti

Il giorno 26 giugno 2009 ha sancito l'insediamento ufficiale del nuovo Consiglio comunale di Porano definito dalle elezioni amministrative del 6/7 giugno.

La presenza di un vasto pubblico, che ha fatto da cornice alla seduta del Consiglio, è segno di un forte interessamento alle vicende politiche della città da parte dei cittadini che, terminata la campagna elettorale,  attendono ora fatti concreti.

Ciò eleva ancora di più il ruolo che deve avere il Consiglio, non un semplice adempimento burocratico ma la rappresentazione dei reali problemi della città nell'ottica del perseguimento dell'interesse collettivo. Fine che, con grande senso di responsabilità, deve essere fatto proprio da tutte le componenti del Consiglio comunale.

Il sindaco Giorgio Cocco, durante il primo Consiglio, ha presentato la squadra che sarà chiamata ad amministrare Porano nel prossimo quinquennio.

Faranno parte della Giunta il vicesindaco Marco Conticelli con deleghe alle attività produttive, al personale ed alle politiche socio-sanitarie, l'assessore al Turismo, Cultura e Sport Luciana Olimpieri, l'assessore all'Urbanistica ed ai Lavori Pubblici Giuseppe La Porta e l'assessore allo Sviluppo Sostenibile Luigi Moretti.

Il sindaco ha ribadito che sarà soprattutto un lavoro di squadra, con deleghe che volutamente si intrecciano proprio nell'ottica di un reciproco coinvolgimento tra i vari assessorati.

Loredana Bellini, Luca Nuti e Stefano Romanini siedono sui banchi della maggioranza unitamente al capogruppo Antonio Pacchiarotti.

La minoranza consiliare risulta composta da Maria Adelaide Ranchino nel ruolo di capogruppo, da Silvia Peletti, Giovanni Barbagallo e Giorgio Santelli.

La seduta ha visto anche l'elezione della Commissione elettorale della quale faranno parte, per la maggioranza, Loredana Bellini e Stefano Romanini, per la minoranza Silvia Peletti.

Pacchiarotti, Nuti e Barbagallo saranno i membri supplenti.

Il giuramento del sindaco durante il Consiglio non ha rappresentato soltanto un atto formale ma un vero e proprio impegno che personalmente dovrà assumersi nel mettersi al servizio di tutti i cittadini senza alcuna distinzione.

Il punto focale del primo Consiglio è rappresentato dalla esposizione delle Linee programmatiche di governo del sindaco e della Giunta, che ricalcano quello che era stato il programma  presentato dalla lista "Progetto Porano" in sede di campagna elettorale.

Sono stati toccati tutti i punti fondamentali del governo della città, volti al completamento ed al miglioramento di quanto già compiuto dalla precedente amministrazione ed alla realizzazione di nuovi progetti attraverso una politica di reperimento di finanziamenti erogati dalla Comunità Europea, dallo Stato e dalla Regione.

Negli interventi dei consiglieri Ranchino e Santelli è stato posto l'accento su una condivisione di gran parte delle linee programmatiche del sindaco con la necessità di una sospensione del giudizio, in particolare sulle opere pubbliche e sui nuovi servizi da realizzare, fino al momento in cui non saranno reperiti ed attivati i relativi finanziamenti. Si tratta infatti di progetti importanti che, per la minoranza, possono essere realizzati solo individuando nuove fonti di finanziamento.

La capogruppo dell'opposizione, Maria Adelaide Ranchino, ha ribadito la volontà dei consiglieri di minoranza di essere presenti sul territorio e ha chiesto che l'Amministrazione comunale metta a disposizione della stessa minoranza un locale dove poter ricevere i cittadini. Ha inoltre chiarito che l'opposizione non sarà miope ed ottusa, ma costruttiva, severa e propositiva, cercando di portare avanti i temi ed i progetti presentati durante la campagna elettorale. Nella distinzione netta dei ruoli, la capogruppo ha ribadito la possibilità di convergenza su alcuni temi specifici e di interesse generale, ma solo se l'opposizione si vedrà preventivamente coinvolta nella fase di progettazione e se alcune sue proposte verranno prese in considerazione, esaminate ed eventualmente accettate dalla maggioranza.

Particolarmente significativa, nello spirito di disponibilità verso tutti i cittadini,  la volontà del consigliere Santelli di rappresentare come Consigliere provinciale gli interessi di tutta la comunità che lo ha eletto, al di là delle appartenenze politiche.

Da questo primo appuntamento è emersa la chiara volontà da parte anche della minoranza di ricercare un consenso unitario, laddove possibile, per  realizzare quegli obiettivi che verranno ritenuti oggettivamente validi per la cittadinanza tutta. Il ruolo della minoranza sarà quello stabilito per legge, un'azione quindi di controllo e di stimolo per la maggioranza attraverso un'opposizione costruttiva.

Al termine del primo Consiglio comunale si è tenuta una significativa cerimonia presso il monumento ai caduti.

Un corteo cittadino si è mosso dal palazzo comunale fino al monumento dove il sindaco, in rappresentanza del consesso, ha deposto una corona in ricordo di tutti i caduti delle guerre ed, in particolare, dei poranesi che hanno sacrificato la propria vita in nome della libertà di cui oggi tutti godiamo.

Le parole pronunciate dal Sindaco, oltre a rendere onore ai caduti, hanno evidenziato come anche da Porano debba partire un messaggio di pace, di fratellanza e di rispetto reciproco.

E proprio perché quelle pronunciate dal sindaco non rimangano parole al vento, il Consiglio comunale, nella sua interezza, sarà chiamato a confrontarsi su temi fondamentali per la città con uno spirito costruttivo, evitando ostruzionismi o prese di posizioni dettate unicamente dalle diverse appartenenze.

 

Pubblicato il: 05/07/2009

Torna alle notizie...