Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ad (ac)Cenni di (con)TempORAneo '09 scultura integrata al parco della Serpara con Paul Wiedmer

I ragazzi di "Amleto in viaggio" e del Centro Socio Riabilitativo "L'albero delle voci" di Orvieto, guidati dall'artista Paul Wiedmer, hanno realizzato le loro sculture in ferro per il Festival di Cultura Contemporanea di Civitella

CIVITELLA D'AGLIANO - (ac)Cenni di Contemporaneo continua con le sue proposte indirizzate al sociale, bissando il successo dell'inaugurazione di venerdì 26 giugno, con la performance Make yourself at home della giovane artista finlandese Viktoria Svanbäck, e del concerto audiovisual del collettivo antimafia Sicilian AV Project che, sabato 27 giugno, attraverso i montaggi video in real-time di Sebastiano Greco, le illustrazioni di Giuliano Cangiano e la musica di Antonio Musco, hanno catturato per due ore l'attenzione del pubblico, stimolando una riflessione sui poteri antidemocratici che inquinano il nostro presente.

La mattinata di lunedì 29 giugno è stata dedicata all'arte "integrata". Il laboratorio artistico ospitato nel parco della Serpara di Civitella d'Agliano, grazie alla calorosa ospitalità di Paul Wiedmer e Jacqueline Dolder, ha coinvolto i ragazzi del Centro Socio Riabilitativo "L'Albero delle Voci" di Orvieto avvicinandoli alla pratica artistica della scultura.

L'evento è stato possibile grazie al lavoro congiunto dell'associazione Fata Morgana (organizzatrice del Festival patrocinato dalla Fondazione Carivit), dell'associazione La Serpara, del Centro Socio Riabilitativo "L'albero delle voci", della Coop. Sociale "Il Quadrifoglio" Orvieto, della Asl n°4 Distretto n°3 di Orvieto e di Amleto in Viaggio Ass. Culturale di Arti e Teatro Integrato Orvieto, attraverso il coordinamento di Luigi Lucarelli. Nella suggestiva location del parco, nove ragazzi accompagnati da sei operatori hanno dato vita a un workshop nel laboratorio di Paul Wiedmer, che ha guidato gli aspiranti artisti facendoli entrare in contatto con la materia, lavorando con oggetti metallici di recupero.

 L'atmosfera del luogo e il dialogo instauratosi tra i partecipanti hanno permesso di trasformare le emozioni in idee, le forme realizzate dai ragazzi sono state poi immobilizzate nella materialità degli oggetti assemblati creando delle vere e proprie sculture.

Sorprendente ed emozionante è stato vedere la fantasia e l'entusiasmo dei giovani coinvolti nel laboratorio, stimolati nell'atto creativo. Dopo il duro lavoro e il meritato ristoro presso il parco, tutti i partecipanti si sono spostati alla Torre dei Monaldeschi dove i ragazzi hanno portato e allestito le loro sculture. Le opere di Matteo, Selia, Claudio, Michela, Marco, Feli, Iuri, Elisabetta, Simone, Tiziana, Fabiano, Luca, Laura, Andrea, Simone, Sofia, Erica, Tiziana, Yuri, Luigi, potranno essere osservate nel cortile della Torre, dove rimarranno esposte fino al 5 luglio.

Ma gli eventi di (ac)Cenni di (con)TempORAneo non finiscono qui. Venerdì 3 luglio, alle ore 22.00, sarà la volta delle esperienze cinemusicali proposte dai 35MM nel loro concerto presso la Torre dei Monaldeschi, mentre sabato 4 luglio, sempre presso la Torre, si esibiranno i Videodrome, musicisti romani che porteranno in scena il loro concerto elettro-live.

Associazione Culturale Fata Morgana di Civitella d'Agliano

(foto di Alberto Mauro Fabi)

 

Ulteriori informazioni su:


(ac)Cenni di (con)TempORAneo 2009: www.myspace.com/accenni


Associazione Culturale Fata Morgana: http://blog.libero.it/ACFataMorgana/


Parco della Serpara: http://www.serpara.net/


Centro Socio Riabilitativo "L'Albero delle Voci" di Orvieto: http://www.coopquadrifoglio.net/it/centro_socio_riabilitativo_lalbero_delle_voci.html

Amleto in Viaggio Ass. Culturale di Arti e Teatro Integrato Orvieto: http://www.amletoinviaggio.org/

Coop. Sociale "Il Quadrifoglio" Orvieto: http://www.coopquadrifoglio.net/

Pubblicato il: 01/07/2009

Torna alle notizie...