Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bonifica sulle ceneri dell'incendio della Romana farine

I materiali presenti su via dei Merciari (strada di competenza del Comune di Orvieto) verranno successivamente destinati allo smaltimento in apposito impianto

ORVIETO - Al via la bonifica sulle ceneri dell'incendio della Romana farine di Bardano. Ad una settimana dal rogo che ha mandato in fumo quarantamila quintali di fieno e mangime pari a 1500 quintali di foraggio, oltre alle coperture in eternit di due capannoni, è arrivato nelle ultime ore il nulla osta della Asl al piano di bonifica presentato dalla ditta incaricata dall'amministrazione comunale per lo smaltimento dei residui della copertura di cemento-amianto del capannone.

"I materiali presenti su via dei Merciari (strada di competenza del Comune di Orvieto) verranno successivamente destinati allo smaltimento in apposito impianto. Per tali operazioni è stato disposto il divieto di transito su un tratto di via dei Merciari". È quanto rende noto il Comune in una nota ufficiale diramata nella serata di ieri.

Nel frattempo - è detto ancora nella nota - sono stati avviati accertamenti in aree private nelle immediate vicinanze dei capannoni della Romana Farine per verificare l'eventualità di dover praticare ulteriori bonifiche. Il rogo, scoppiato nella notte tra martedì e mercoledì della scorsa settimana, ha divorato due capannoni di fieno con copertura in eternit.

Nonostante questo le analisi dell'Arpa sui campioni di aria analizzati non hanno evidenziato rischi per la popolazione. Ignote ancora le cause dell'incendio. Non si esclude l'autocombustione legata alla fermentazione del fieno, ma neanche il dolo.

Pubblicato il: 01/07/2009

Torna alle notizie...