Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bilancio del Comune di Orvieto. I conti della 'sora Maria'

Massimo Gnagnarini tenta di spiegare il bilancio comunale in un parallelo con il bilancio della famiglia Rosi. Entrambi disastrosi. C'è bisogno di azioni urgenti e non di lunghi studi

di Massimo Gnagnarini

 

Vediamo un po' di far capire a tutti la situazione finanziaria in cui versa il comune di Orvieto.

La famiglia ROSSI , marito e moglie più due figli, si trova in questa situazione:

PATRIMONIO DISPONIBILE  tre piccoli  appartamenti ereditati e in  affittato  .120.000

VECCHI DEBITI da pagare . 40.000

 

ENTRATE                            
Stipendi annui .30.000

Fitto piccoli appartamenti al netto tasse manutenzioni  3.600

USCITE                                
Rate mutuo..          10.500

Bollette utenze             3.500

Abbonamento a Sky..                 720

Generi alimentari              9.000

Vestiario               2.000

Auto e trasporti..                      3.500

Scuola e università               2.000

Salute                           1.000

Vacanze e tempo libero            2.500

Varie        3.000

Totale uscite ...37.720


Come si vede se il capofamiglia non ci mette mano, ogni anno, la famiglia accumula debiti per 4.000 euro oltre altri inevitabili imprevisti.

Come l'allegra famiglia Rossi, il Comune di Orvieto, negli ultimi dieci anni, ha continuato a sostenere una spesa complessiva superiore alle sue entrate accumulando debiti che sono stati pagati vendendo buona parte del patrimonio ( gli appartamentini ) , mentre altri debiti non li ha nemmeno considerati lasciandoli in una nota a parte che si chiama lista dei debiti fuori bilancio.

Ora ogni buon padre di famiglia sa che il problema principale non è tanto quello dei debiti già fatti, che magari si pagano vendendo l'ultimo appartamentino, ma è quello di come interrompere i meccanismi che, ogni giorno, continuano a indebitare la sua famiglia.

Mocio, come ex capo famiglia, ha varato un bilancio 2009 che nominalmente è a pareggio. Egli si è limitato a ritoccare le cifre degli impegni di spesa, peraltro già presi e non eludibili, sforbiciando tutto e di più. Ma se questo non è un falso risulta perlomeno non credibile se non impraticabile.

Ora il nuovo Sindaco ha annunciato una profonda indagine e revisione dei conti comunali da effettuare a cura di importanti professionisti e analisti. E' cosa buona e giusta, ma maledettamente urgente e non esaustiva per i seguenti motivi:

Dall'altro ieri ogni pagamento che il Sindaco deve firmare, deve essere corredato dal parere del dirigente comunale preposto e, come è facile presumere, la spesa non troverà capienza nei capitoli di stanziamento.  Le strade sono due: o il sindaco per tirare avanti dovrà perpetrare la logica degli aggiustamenti e variazioni di un bilancio già compromesso oppure dovrà chiedere su ogni singolo provvedimento che lo richieda le ragioni e le giustificazioni dell'incapienza ed eventualmente trasmettere alle autorità di controllo tali spiegazioni.

Continuo a pensare che i prossimi cento giorni saranno decisivi, almeno per la parte che riguarda i conti del comune e per tracciare il sentiero della discontinuità sulle responsabilità di un disastro che gli orvietani vogliono definitivamente archiviare.

Pubblicato il: 29/06/2009

Torna alle notizie...